Recensioni

Cosa Compro. Smartphone Nubia Z17 mini in Italia, caratteristiche e prezzi

di Silvio Spina |

Dalla Cina arriva il brand di proprietà del colosso ZTE. Il Nubia Z17 Mini è un telefono di buona qualità, da prendere in considerazione se avete intenzione di acquistare un prodotto di fascia media e con dimensioni leggermente più contenute rispetto ai mega smartphone attuali.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

In questi giorni sono stati aperti i preordini per il Nubia Z17 mini, versione “light” dell’apprezzato Z17. Dimensioni contenute, un design che ripercorre quello del fratello maggiore e una scheda tecnica senza compromessi, ad un prezzo davvero interessante. Nubia, per chi ancora non lo conoscesse, è un brand di proprietà del colosso ZTE, uno dei principali produttori di smartphone (e non solo) della Cina, già da tempo operante sul mercato europeo.

Il Nubia Z17 Mini è un terminale di fascia media molto ben costruito, a partire dalla scocca, interamente in metallo, che dona fin da subito la sensazione di qualcosa di “premium”. I bordi sono arrotondati, cosi come gli angoli. Il sensore di impronte digitali è posto sul retro, sotto la doppia fotocamera posteriore (di cui parleremo ambiamente in un paragrafo dedicato).

Display

Lo schermo dello smartphone è un LTPS IPS 2.5D con diagonale da 5,2 pollici e una risoluzione di 1980 x 1080 pixel (Full HD). La densità di pixel è di ben 424 ppi. La resa è davvero molto buona e, grazie al rivestimento anti oleofobico, la visibilità è sempre molto alta, in qualsiasi situazione. Un po’ pigro, invece, il sensore di luminosità, ma sarà comunque possibile regolare al meglio il tutto attraverso l’impostazione manuale.

Connettività e reti

Il Nubia Z17 Mini può contare sul supporto per le reti LTE Cat.8 (potrete sfruttare praticamente tutte le migliori offerte Internet 4G del nostro paese), il Wi-fi (802.11 b / g / n / ac), il Bluetooth 4.1, l’NFC, il GPS/A-GPS e il collegamento tramite USB Type-C. È addirittura presente una radio FM, ormai una rarità sul mercato smartphone.

Fotocamere

La fotocamera posteriore, come abbiamo anticipato all’inizio, è un doppio modulo: uno da 13 megapixel di tipo RGB e un secondo, sempre da 13 Megapixel, monocromatico. Non mancano neppure il Dual LED flash, l’autofocus PDAF e lo zoom digitale. Grazie ad un particolare sistema, sarà possibile scattare foto e regolare la messa a fuoco successivamente. È supportato anche il salvataggio degli scatti in formato RAW. Per quanto riguarda i video, si potranno catturare registrazioni in Full HD (fino a 60 fps) oppure in 4K (a 30 fps).

Molto interessante anche la fotocamera frontale, da 16 Megapixel con apertura ƒ/2.0, filtri, luce di riempimento, autoscatto e videoregistrazione. Insomma, un sensore più che buono per dei selfie di qualità, da condividere subito su Internet o con i propri amici.

Memoria, RAM e processore

La memoria interna dello smartphone è di 64 GB ma è presente uno slot per microSD che permetterà di utilizzare memorie con una capacità massima fino a 200 GB. Lo stesso slot potrebbe essere usato in alternativa per una seconda sim card. La RAM si attesta a 4 GB (tipo LPDD3), mentre il processore è un chip Qualcomm Snapdragon 652, con GPU Adreno 510.

Le prestazioni del telefono sono buone, sia con un uso “classico” che più spinto, anche facendo girare app di un certo peso, come ad esempio i giochi. Il telefono non tenendo a scaldarsi troppo, grazie anche ad un bel lavoro di ottimizzazione.

Sistema operativo e UI

Nonostante il telefono monti Android Marshmallow (versione 6.0.1), l’interfaccia proprietaria Nubia UI 4.0 permette di avere delle funzioni avanzate, come ad esempio la possibilità del dual window, ufficialmente apportato sul sistema operativo da Nougat. Altra chicca interessante è la possibilità di utilizzare la stessa app “raddoppiata”: ad esempio si potrebbe usare Facebook con due profili diversi, una funzione davvero comoda se si vuole gestire tutto su un solo dispositivo.

Autonomia

La batteria del Nubia Z17 Mini è un modulo da 2950 mAh, che permette di arrivare a fine giornata con un utilizzo medio, un po meno se si utilizza più intensamente. Su questo fronte probabilmente si poteva fare meglio in fase di ottimizzazione ma, lo sappiamo bene, l’autonomia è un tallone d’Achille per molti dispositivi in commercio. Non è chiaro se il telefono supporti la ricarica veloce.

Prezzo e lancio

 

Insomma, il Nubia Z17 Mini è un telefono di buona qualità, da prendere in considerazione se avete intenzione di acquistare un prodotto di fascia media e con dimensioni leggermente più contenute rispetto ai mega smartphone attuali (stiamo pur sempre parlando di un telefono con display da 5,2 pollici, quindi la dicitura “mini” non è certo legata alle dimensioni).

Il prezzo di vendita scontato in preordine che vediamo sul sito è di 369 euro, anziché i 389 euro di listino. La colorazione disponibile durante la prevendita è solo la Black Gold, ma non sappiamo se con l’arrivo nei negozi verranno proposte anche le altre versioni (Elegant Black, Champagne Gold e Red).

Sconto per i già clienti Nubia

Come già accaduto per il nuovo Honor, anche Nubia ha deciso di premiare i già clienti: chi ha già acquistato in passato uno smartphone dell’azienda, infatti, potrà inviare una mail all’indirizzo promo@nubiamobile.it con l’IMEI, il numero d’ordine dell’acquisto precedente e l’indirizzo mail usato per l’acquisto nello store. In questo modo si riceverà un’ulteriore sconto di 35 euro sul nuovo Z17 Mini, che avrà quindi un prezzo finale di 334 euro.