Recensioni

Cosa Compro. Nuovo smartphone Nokia 6 in Italia a 249 euro

Il nuovo smartphone di fascia media Nokia 6 è arrivato anche sul mercato italiano verso la fine del mese di luglio.

di Silvio Spina |

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il nuovo smartphone Nokia 6 è arrivato anche sul mercato italiano verso la fine del mese di luglio appena conclusosi. Molti di voi sapranno già che la HMD Global, l’azienda finlandese nata lo scorso anno dal volere di alcuni ex dipendenti dello storico brand, ha ricominciato a produrre dispositivi, tra cui anche smartphone basati su sistema operativo Android, grazie all’accordo con Foxconn. Il Nokia 6 è uno degli ultimi prodotti rilasciati e che si potrebbe inserire nella fascia media di mercato.

Partendo dal design, secondo quanto riferito dalla stessa società sul proprio sito, è stato “progettato per la perfezione e nato per durare”: una scocca in alluminio liscio e resistente, un lavoro molto lungo per la realizzazione (quasi un’ora per la produzione) e una garanzia di resistenza. Le dimensioni sono 154 x 75,8 x 7,85 mm.

 

Display

Lo schermo del telefono è un IPS LCD con protezione Gorilla Glass 3, diagonale da 5,5 pollici e una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). La densità di pixel è di 403 ppi. L’ampia gamma di colori rende il display interessante e di buona fattura, anche sotto la luce del sole.

 

Connettività e reti

Per quanto riguarda il supporto reti, il dispositivo può contare sulla velocità LTE fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Non mancano il Wi-fi, il Bluetooth 4.1, l’NFC, il GPS/A-GPS e il collegamento USB (microUSB 2.0 con supporto OTG). Non è chiaro se sia presente o meno una radio FM: alcune testate di settore la citano, mentre sul sito ufficiale non viene specificato. Viene commercializzato nella versione mono SIM e dual SIM (quest’ultima sfrutta lo slot della memoria per l’utilizzo di una seconda scheda). Da segnalare anche la presenza del sensore di impronte digitali integrato sul pulsante Home sotto lo schermo, posto tra due tasti soft touch.

 

Banner Tiesse

 

Fotocamere

Abbastanza buono il comparto fotografico, con un modulo principale da 16 Megapixel, apertura ƒ/2.0, doppio LED flash, autofocus a rilevamento di fase e funzioni per la videoregistrazione fino alla qualità Full HD (1080p a 30 fps). La camera frontale, invece, è da 8 Megapixel, anch’essa con supporto per i video in Full HD e molto buona per catturare selfie di qualità da condividere immediatamente con la rete.

 

Memoria, RAM e processore

La memoria interna del nuovo smartphone Nokia 6 è da 32 GB per quasi tutti i modelli (è disponibile un’edizione limitata, la Arte Black, con 64 GB), espandibile fino ad ulteriori 128 GB grazie allo slot per microSD card. La RAM si attesta a 3 GB (4 GB per la Arte Black), mentre il processore è un Qualcomm Snapdragon 430, octa-core a 1,4 Ghz di clock. Le prestazioni sono buone, grazie anche alla presenza di Android (versione Nougat 7.1.1) praticamente stock, senza applicazioni aggiuntive e con la suite completa dei servizi Google. Tutto gira fluido e senza troppi impuntamenti.

Ovviamente parliamo di utilizzo normale o medio intenso ma se state cercando modelli con prestazioni altissime anche a livello di gaming estremo rapido e istantaneo, questo non è certo il telefono più adatto e dovrete rivolgervi ad una fascia di mercato differente.

 

 

Batteria

La batteria del Nokia 6 è un modulo da 3000 mAh: non abbiamo informazioni ufficiali relative alla durata effettiva ma, tenendo conto dell’amperaggio, le prestazioni dovrebbero permetterci di arrivare a fine giornata senza alcun problema, anche utilizzando spesso il dispositivo per leggere qualche news, navigare, aggiornare gli account social e scattare qualche foto.

 

Audio Dolby

Una caratteristica molto particolare di questo telefono è rappresentata sicuramente dai doppi altoparlanti con amplificatore dedicato, provvisti di certificazione Dolby Atmos e in grado di offrire una qualità sonora superiore rispetto alla media dei telefoni, soprattutto per quanto riguarda la chiarezza del suono e la presenza dei bassi.

 

Prezzo e colorazioni

Il nuovo smartphone Nokia 6 viene venduto in Italia ad un prezzo ufficiale di 249 euro. Una cifra sicuramente non troppo alta, in linea con molti dispositivi della fascia media, ma che dovrà fare i conti con una concorrenza sempre più agguerrita del mercato mid-range, soprattutto dei brand asiatici più blasonati e diffusi anche nel nostro paese. Vedremo se le compagnie telefoniche, attraverso le proprie offerte con smarthpone compreso, potranno rendere questo nuovo dispositivo Nokia ancora più interessante.

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL