l'attesa

Cosa Compro. OnePlus 6 in arrivo, tutto quello che sappiamo sul nuovo smartphone

di |

Manca ormai davvero pochissimo alla presentazione del nuovo OnePlus 6, l’attesissimo smartphone del gruppo cinese che verrà annunciato tra qualche giorno, alle 18 (ora italiana) da Londra.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Manca ormai davvero pochissimo alla presentazione del nuovo OnePlus 6, l’attesissimo smartphone del gruppo cinese che già da diversi anni si sta facendo apprezzare per l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei propri prodotti. Il dispositivo verrà annunciato tra qualche giorno, alle 18 (ora italiana) da Londra, mentre sulla disponibilità di acquisto non vi sono ancora delle informazioni ufficiali.

La società asiatica si sta comunque preparando per l’arrivo e sta già attuando delle iniziative che spingano molti utenti a scegliere il prodotto, facendo leva su un aspetto non di poco conto, il prezzo: attualmente il mercato degli smartphone sta registrando un periodo di stallo praticamente su tutti i principali mercati, Cina ed Europa comprese, segno di una saturazione inevitabile del settore.

OnePlus riapre il servizio di valutazione usato

Proprio per questo motivo è necessario promuovere l’acquisto attraverso delle offerte e/o promozioni particolari, che possano contenere la spesa per un prodotto nuovo di zecca. Ecco perché OnePlus ha lanciato il “Trade-In Program” sul proprio sito ufficiale: l’azienda, infatti, valuta i vecchi terminali per l’acquisto di un OnePlus 6.

In realtà l’iniziativa era stata già lanciata lo scorso anno, ma qualche giorno fa è stata riaperta, proprio in vista del lancio del OP6. Sulla pagina non ci sono ancora informazioni riguardanti il prodotto, ma possiamo farci un’idea dei terminali che potranno essere valutati.

Tra i brand principali troviamo la stessa OnePlus ma anche Apple, Samsung, Sony, Huawei e Google. Anche altri marchi potranno essere sottoposti a valutazione, non soltanto smartphone: se avete un vecchio tablet, ad esempio, potrete decidere di darlo via per prepararvi all’acquisto del top di gamma in arrivo.

Se volete saperne di più su questo servizio potrete accedere a questa pagina, seguendo le istruzioni che troverete sullo schermo. Vi diciamo fin da subito che sarà un’iniziativa a tempo limitato, come accaduto lo scorso anno: valutare il proprio dispositivo, infatti, potrebbe essere possibile solo questo mese, poi il programma verrà chiuso ancora una volta.

Possibile scheda tecnica OnePlus 6

Ma come sarà il nuovo OnePlus 6? Lo troveremo nei negozi o nei listini degli operatori, magari in abbinamento ad una delle numerose tariffe smartphone tutto compreso? Per ora sono queste le specifiche trapelate online in questi mesi:

  • design moderno e curato, non estremamente borderless, ma con cornici molto sottili, in linea con gli attuali must del mercato;
  • display OLED particolarmente ampio, da oltre 6 pollici, con ratio 19:9 e una risoluzione FHD+. Dovrebbe essere presente il “notch”, quella particolare rientranza stile iPhone X posta nella parte superiore dello schermo, che potrà comunque essere “nascosta” attraverso un comando software, riducendo di poco l’area del display;
  • doppia fotocamera: si parla di un sensore da 16 Megapixel e di un altro da 20 Megapixel, di altissima qualità, in linea con i top di gamma. La fotocamera frontale, invece, è da 16 Megapixel;
  • processore Qualcomm Snapdragon 845, in grado di garantire ottime prestazioni;
  • 64 GB o 256 GB di memoria interna, a seconda della versione;
  • 6 GB di RAM per la versione da 128 GB e 8 GB per la variante da 256 GB;
  • certificazione IP67 (oppure IP68);
  • batteria da 3300 mAh con supporto per la ricarica rapida;
  • lettore di impronte digitali (posto sul retro);
  • possibile presenza di un sistema per il riconoscimento del volto;
  • sistema operativo Android 8.1 Oreo.

Pop Event anche a Milano il 21 maggio

Sarà davvero questa la scheda tecnica definitiva del OnePlus 6? Ormai manca davvero poco per scoprirlo: l’appuntamento, lo ripetiamo, è per il 16 maggio a Londra. Tuttavia lo show principale verrà seguito da diversi “Pop Events” organizzati in diverse città europee, tra cui anche Milano: l’evento è in agenda per il 21 maggio, precisamente nello Spazio Velvet (in Via Molino delle Armi 41).

Nell’occasione sarà possibile provare in anteprima il dispositivo, ricevere gadget, partecipare a giochi e iniziative organizzati dall’azienda e, secondo quanto scritto sul sito ufficiale, “i primi ad arrivare potranno anche aggiudicarsi il loro OnePlus 6 prima di chiunque altro”. Non è chiaro, invece, se sarà possibile acquistare fin da subito il prodotto o se bisognerà attendere ancora per l’apertura ufficiale delle vendite. Sapremo tutto nelle prossime due settimane.