Cosa compro. Nokia 6: il ritorno sul mercato smartphone

di Silvio Spina |

Il ritorno tanto atteso dello storico marchio finlandese, prodotto da HMD. Ma per ora il nuovo Nokia è solo per il mercato cinese.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

 

E se il 2017 fosse segnato dal ritorno sul mercato smartphone di un importantissimo e storico protagonista del settore? Le notizie e rumors riguardo a Nokia e ad un suo possibile rientro in “prima persona”, svincolata ormai da Microsoft, si rincorrono da diverso tempo, ma qualcosa si è  mosso in tal senso proprio ad inizio anno: qualche giorno fa, infatti, è stato annunciato ufficialmente il Nokia 6, un vero e proprio terminale marchiato “Nokia” che sarà commercializzato a partire dal mese prossimo (probabilmente in concomitanza con la conferenza stampa all’apertura del Mobile World Congress 2017 di Barcellona).

Design moderno

Il nuovo Nokia 6 ha un corpo in metallo e un design ben curato, in linea con le ultime uscite del mercato. Le dimensioni sono di 154 x 75,8 x 8,4 mm e il peso è di 169 grammi. Le cornici laterali sono molto ridotte e sul frontale, oltre allo schermo, troviamo in basso due tasti soft touch e un pulsante con un sensore per le impronte digitali integrato.

Display Full HD

Il display è molto ampio: si tratta di un IPS LCD con diagonale da 5,5 pollici e una risoluzione Full HD (1080 x 1920 pixel), con una densità di pixel di 403 ppi. Non dovrebbe mancare la protezione Gorilla Glass 3. La resa dello schermo dovrebbe essere alta e potrà essere utilizzato senza problemi anche sotto la luce del sole.

Piena connettività e supporto 4G

Il Nokia 6 supporta le reti LTE, il Wi-fi, il Bluetooth, il GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento tramite USB (pare non sia dotato di Type-C). Non è ancora chiara la presenza o meno della radio FM.

Fotocamere di qualità

Il modulo fotografico principale di questo terminale è da 16 Megapixel, con apertura ƒ/2.0, dual LED flash, autofocus, zoom digitale, phase detection e funzioni per la videoregistrazione ad una qualità massima di 1080p (Full HD a 30 fps). Molto buona anche la fotocamera frontale, da 8 Megapixel, con apertura ƒ/2.0 e anch’essa in grado di catturare video in Full HD. Non ci è stato ancora possibile vedere degli scatti effettuati direttamente dal dispositivo, ma sulla carta le prestazioni dovrebbero essere più che buone e all’altezza di molti altri smartphone blasonati.

Nokia-6_5-min

Memoria generosa ed espandibilità

La memoria interna del Nokia 6 arriva a ben 64 GB, un taglio più che sufficiente anche per gli utenti più esigenti. Tuttavia, se ciò non bastasse, è presente anche uno slot per espandere ancora lo storage attraverso delle microSD, fino ad una capacità massima di 256 GB. L’archiviazione, quindi, non dovrebbe essere assolutamente un problema per il device.

Processore octa-core e RAM al top

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 430, un octa-core abbastanza utilizzato nel settore (lo abbiamo visto su alcuni modelli Xiaomi, Asus e Lenovo), che dovrebbe garantire una buona fluidità del sistema e delle buone prestazioni, anche se non tutti sono soddisfatti della scelta fatta. La RAM, invece, è da ben 4 GB, un taglio che viene scelto soprattutto per i top di gamma e che consentirà al Nokia 6 di comportarsi egregiamente in tutti i campi d’azione.

Altre caratteristiche

Oltre al sensore di impronte che abbiamo già citato, vi segnaliamo la presenza di due speaker Dolby Atmos in grado di riprodurre un audio molto più potente rispetto ai classici altoparlanti da smartphone (addirittura 6 dB in più della media). Per quanto riguarda la batteria, invece, non abbiamo ancora dati precisi: sappiamo soltanto che si tratta di un modulo da 3000 mAh.

nokia-hmd

Sistema operativo Android

No, non abbiamo Windows Phone (o Mobile, come viene chiamata oggi), l’interessante quanto sfortunata piattaforma di casa Microsoft che ha segnato nel bene e nel male il rapporto molto stretto tra la casa di Redmond e l’ex colosso finlandese. La nuova Nokia sceglie il robottino verde, precisamente Android 7 Nougat, l’ultima versione del sistema operativo patrocinato da Google (se volete avere informazioni sulle migliori offerte del momento degli operatori telefonici con altri terminali basati su Nougat, vi consigliamo di utilizzare il comparatore gratuito di tariffe con smartphone Android incluso, messo a disposizione gratuitamente dal portale SosTariffe.it).

In passato la scelta di abbracciare Windows Phone era stata vista da diversi addetti ai lavori e utenti come una sorta di “suicidio commerciale” definitivo, non tanto a livello vendite, quanto per la vendita della sezione “Devices & Services” a Microsoft che ha inesorabilmente segnato la scomparsa del brand, anche a livello visivo, dal mercato. A distanza di qualche tempo, il gruppo informatico ha deciso di rivendere il pacchetto “Nokia”, andando a finire nelle mani di FIH Mobile (legata a Foxconn) e HMD, quest’ultima una società finlandese creata proprio da ex dirigenti dello storico brand nord europeo.

Nokia 6 rappresenta, quindi, il primo passo di HMD nel settore in questa nuova veste ma, a detta della stessa azienda, non sarà l’unico ad essere fatto durante questo 2017: vedremo, quindi, se riuscirà a rilanciare il marchio e a ritagliarsi uno spazio su un mercato sempre più affollato e saturo.

Esordio in Cina. E in Europa?

Secondo le informazioni rese note all’annuncio, il Nokia 6 verrà commercializzato in Cina sfruttando alcuni canali online. Il prezzo ufficiale di vendita è di 1699 yuan, poco più di 230 euro secondo il cambio attuale. Una cifra abbastanza aggressiva, quindi, che lo pone al livello dei terminali di fascia media più in voga del momento, spesso provenienti proprio dal mercato asiatico.

Ma quando vedremo il Nokia 6 sul mercato italiano ed europeo? E quali saranno i modelli che seguiranno questo interessante ritorno? Per ora da HMD c’è un cauto silenzio in tal senso: speriamo che il Mobile World Congress 2017 di Barcellona (in agenda dal 27 febbraio al 2 marzo) possa essere l’occasione non soltanto per provare direttamente il nuovo smartphone, ma soprattutto per conoscere i prossimi passi della rinata Nokia nel Vecchio Continente.