smartphone modulare

Cosa Compro. Motorola Z2 Play, torna lo smartphone modulare

di Silvio Spina |

Il brand Motorola ritorna dal passato grazie a Lenovo, portando il nuovo top di gamma, Moto Z2 Play. Punto di forza la fotocamera e la modularità, che grazie a dei supporti esterni apre nuovi modi di utilizzo degli smartphone.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Sta per arrivare anche sul mercato italiano il nuovo smartphone con brand Motorola, lo Z2 Play, prodotto dal colosso Lenovo, ormai proprietario dello storico marchio. La caratteristica principale di questo dispositivo è sicuramente il suo design modulare, quindi la possibilità di estendere le funzionalità del telefono attraverso moduli esterni, sfruttando la banda magnetica presente nella parte posteriore.

Design e moduli

Grazie a questo accorgimento, quindi, sarà possibile collegare uno speaker esterno, una lente per migliorare il comparto fotografico, un mini proiettore, etc… Ovviamente i moduli dovranno essere acquistati a parte. Resta da capire se questa volta l’idea del design modulare avrà successo tra gli utenti: già con i predecessori Lenovo ci aveva provato, ma anche altre aziende, LG in primis con il top di gamma G5, senza però ottenere il successo sperato.

Ma il nuovo Moto Z2 Play non è solo moduli e design, seppur curato e sottilissimo (meno di 6 millimetri di spessore, anche se ciò va a discapito di un comparto fotografico posteriore davvero molto fuori dal filo della scocca: una scelta che potrebbe piacere o non piacere, a seconda dei gusti): la scheda tecnica del prodotto è molto interessante, così come le prestazioni.

Display

Il Moto Z2 Play monta uno schermo Super AMOLED da 5,5 pollici, con una risoluzione Full HD (1920 x 180 pixel e una densità di 401ppi) e sistema di protezione Gorilla Glass. Non stiamo parlando di un vetro a livello di top di gamma come il Samsung Galaxy S8 (le migliori offerte con smartphone Samsung incluso le potrete trovare come sempre su SosTariffe.it), ma comunque di buonissima qualità e piacevole da utilizzare, grazie anche al rivestimento oleorepellente e resistente all’acqua (non ha, però, la certificazione IP68).

Connettività e reti

A livello di connettività abbiamo tutto ciò che ci serve: LTE, Wifi 802.11 a/b/g/n dual band (2,4 Ghz + 5 Ghz), NFC, Bluetooth 4.2 LE + EDR e GPS/A-GPS/GLONASS. E’ dotato, inoltre, di ingresso USB Type-C 3.1.

Fotocamere

La fotocamera posteriore del Motorola Z2 Play è da 12 Megapixel, con tecnologia “dual pixel”, apertura ƒ/1.7, autofocus a laser (fino a 5 metri), dual LED flash, modalità pro e tante altre funzionalità. La casa produttrice garantisce una messa a fuoco ancora più rapida rispetto ai precedenti, oltre che l’acquisizione del 25% di luce in più, con una qualità maggiore degli scatti in qualsiasi condizione di luminosità.  E’ in grado di catturare video fino alla qualità 4K (30 fps).

La fotocamera frontale, invece, è da 5 Megapixel, con obiettivo grandangolare, apertura ƒ/2.2, dual LED flash, modalità notte, pro e software per il fotoritocco. E’ possibile girare video fino alla qualità Full HD a 30 fps.

Memoria, RAM e processore

La memoria interna del dispositivo è di 32 o 64 GB, a seconda della variante scelta. (in Italia dovrebbe essere disponibile, almeno inizialmente, solo quella da 64 GB). In entrambi i casi è possibile espandere ulteriormente lo storage tramite microSD fino ad una capacità massima di 2 TB. Nella versione da 32 GB abbiamo una RAM da 3 GB, mentre in quella da 64 GB si sale a 4 GB. Il processore è un octa-core Qualcomm Snapdragon 626 a 2,2 Ghz di clock e CPU Andreno 506. Le prestazioni sono molto interessanti, grazie anche all’ottimo lavoro di ottimizzazione con la piattaforma Android 7.1.1 Nougat, personalizzata nello stile Moto ma senza esagerazioni.

Batteria

L’autonomia della batteria da 3000 mAh è inferiore rispetto al predecessore diretto del dispositivo: si arriva comunque a circa 30 ore in utilizzo e inoltre, grazie al supporto per la ricarica veloce (tecnologia TurboPower), si potrà avere 8 ore di autonomia in appena 15 minuti o il 50% in circa mezz’ora.

Altre informazioni

Tra le altre funzioni del Moto Z2 Play dobbiamo citare il sensore di impronte digitali, posto su un pulsante touch sotto lo schermo: con esso sarà possibile navigare sul telefono, ad esempio per tornare indietro, accedere alle applicazioni più recenti, bloccare/sbloccare il telefono, etc…

Non mancano diversi sensori, come l’accelerometro, il sensore di luce ambientale, di prossimità il giroscopio, il magnetometro e quello per gli ultrasuoni. E’ presente anche l’ingresso jack per le cuffie.

Prezzo e data di lancio

Il nuovo Motorola Z2 Play dovrebbe esordire sul mercato italiano a partire dalla metà di questo mese, ad un prezzo di listino di 499 euro (per la versione da 64 GB di memoria e 4 GB di RAM). I colori disponibili della scocca unibody in alluminio saranno quattro: grigio lunare, oro puro, blu notte e nero ardesia.

Il Moto Z2 Play, quindi, ha tutte le carte in regola per poter ritagliarsi uno spazio sul mercato e l’idea dei moduli potrebbe avere un suo fascino: attendiamo il riscontro del mercato e le prime recensioni degli utenti per avere un quadro più completo su questo interessante prodotto.