Recensioni

Cosa Compro. Motorola One: smartphone Android One, ottima autonomia e buona qualità

di |

Autonomia di 8 ore con 20 minuti di ricarica per il Motorola One, un dispositivo di fascia media che costa 299 euro con risparmi di 50-60 euro se acquistato online.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Un’idea regalo per chi è alla ricerca di uno smartphone? Perché non un Motorola One? In queste settimane ne hanno parlato tutti, dopo che Lenovo ha deciso di cambiare i progetti di commercializzazione di questo dispositivo, aprendo alle vendite anche nel nostro Paese. Ma che cos’ha di diverso rispetto ad altri telefoni mid range? E quanto costa?

Android One = supporto nel tempo

Se avete sottoscritto una delle migliori tariffe smartphone di questo periodo ma il vostro dispositivo non vi soddisfa più, magari perché non più aggiornabile o perché non è più possibile utilizzare molte applicazioni per voi indispensabili, il Motorola One potrebbe essere un’alternativa più che valida. Il vantaggio maggiore è rappresentato da Android One, la categoria di prodotti che, stando a quanto dichiarato da Google, avrà la possibilità di avere un supporto prolungato nel tempo, dagli aggiornamenti sulla sicurezza a quelli sul sistema operativo (fino a due major release). Si parte, quindi, da Android 8.1 Oreo, ma arriverà presto Android Pie e, prossimamente, Android 10.

Qualità costruttiva

Il Motorola One non è un prodotto top di gamma: si attesta, infatti, nella fascia media, ma non dimentica certo la qualità su diversi comparti, come ad esempio la cura dei materiali e costruttiva della scocca, dove vetro e metallo si sposano alla perfezione. I moduli fotografici sporgenti potrebbero non piacere ai più pignoli, ma in realtà lo “scalino” tra le camere e la scocca non è tale da urlare allo scandalo.

Display

Il display è un IPS LTPS 19:9 con angoli arrotondati di buona qualità, ampio (5,9 pollici) e HD+ (1520 x 720 pixel). C’è chi non è molto soddisfatto della risoluzione, soprattutto se si tiene conto di altri modelli nella stessa fascia di mercato, ma possiamo garantirvi che la resa non è affatto male, soprattutto con un utilizzo normale.

Connettività

Sulla connettività non abbiamo assolutamente niente da dire: supporto 4G/4G+ fino ad una velocità massima di 300 Mbps in download, Wifi, Bluetooth 5.0, NFC, GPS/A-GPS/GLONASS, ingresso jack da 3,5 mm, radio FM e ingresso USB Type-C. È un telefono dual sim, con due slot dedicati (non condivisi con la microSD).

Fotocamere

Buona la doppia fotocamera posteriore (un modulo da 12 Megapixel ƒ/2.0 e uno da 2 Megapixel ƒ/2.0, in grado di fare ottimi scatti in condizioni di buona luminosità. Come molti modelli di questa fascia (e non solo), si perde sensibilmente nelle situazioni con meno luce. Diverse le funzionalità aggiuntive e buoni i video, che possono essere registrati fino ad una qualità 4k a 30fps.

La fotocamera frontale, invece, è da 8 Megapixel, forse un po’ troppo poco ottimizzata ma comunque più che sufficiente per catturare selfie da condividere subito con amici e social.

Memoria, RAM e processore

La memoria interna è da ben 64 GB ed è presente anche lo slot dedicato alla memoria microSD, fino a 256 GB di capacità massima (che, come abbiamo detto, non verrà occupata dalla seconda SIM, come invece accade su molti altri dispositivi). Il processore un octa-core Snapdragon 625, mentre la RAM ammonta a 4 GB: un comparto non al top ma che fa girare il telefono ottimamente, con pochissimi lag e la massima velocità nell’uso di tutti i giorni. Non è certo uno smartphone da spremere con app e giochi intensi, ma per la maggior parte degli utenti le prestazioni saranno più che soddisfacenti.

Autonomia

Anche l’autonomia del Motorola One è uno dei punti di forza da tenere a mente: con una batteria da 3000 mAh il terminale riesce a garantire oltre un giorno di utilizzo medio-intenso, consentendo all’utente di non preoccuparsi troppo della carica. Inoltre, grazie alla presenza in confezione di un alimentatore per la ricarica rapida, sarà possibile velocizzare l’operazione rispetto ad un caricatore standard: il produttore dichiara un’autonomia di 8 ore con soli 20 minuti di ricarica.

Altre caratteristiche

Il telefono può contare su un’esperienza Android quasi stock, senza troppi software inutili preinstallati e con una suite di app Motorola davvero interessanti, che migliorano non poco l’usabilità e l’esperienza utente. Da segnalare, inoltre, la presenza di uno speaker esterno e del sensore di impronte digitali.

Prezzo

Il prezzo ufficiale di vendita in Italia del Motorola One è di 299 euro, una cifra forse un po’ troppo alta rispetto alla concorrenza più agguerrita, tenendo conto della scheda tecnica (che resta comunque buona). Tuttavia è già possibile acquistarlo già da ora a prezzi inferiori su diversi canali, soprattutto online, con risparmi di circa 50-60 euro.

Insomma, se state cercando uno smartphone moderno, curato esteticamente, non troppo caro, con un’ottima autonomia e con aggiornamenti garantiti, il Motorola One farà senza dubbio al caso vostro. Se conoscete già il comparto delle app Moto, inoltre, saprete già che si tratta di un plus non di poco conto.