Recensioni

Cosa Compro. Moto E4 e E4 Plus in Italia, costi e caratteristiche

di Silvio Spina |

Ecco i nuovi modelli 'cheap' del marchio Motorola, economici si ma di ottima qualità, che evidenzia il nuovo corso dello storico brand in mano al colosso asiatico Lenovo.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il marchio Motorola non è morto: continua a vivere già da qualche tempo, come molti di voi sapranno, sotto il controllo di Lenovo, e si ripropone sul mercato ogni anno con prodotti abbastanza interessanti. In questi giorni arrivano anche in Italia i modelli più economici della serie “Moto”, l’ormai nota gamma E, giunta alla quarta edizione: ecco, quindi, i nuovissimi Moto E4 e Moto E4 Plus.

Anche se stiamo parlando di serie economica non significa mancanza di qualità, a partire dal design, curato e con la scelta dell’alluminio come materiale per la scocca, che rende i due dispositivi tutt’altro che cheap al tatto. Un passo in avanti rispetto al passato, che evidenzia il nuovo corso dello storico brand in mano al colosso asiatico.

Ma I Moto E e Moto E4 possono contare non solo sull’estetica: la scheda tecnica dei due terminali è una conferma del buon lavoro fatto in fase di progettazione e creazione, in maniera tale da offrire al cliente qualcosa di più completo di un semplice terminale di fascia prettamente economica.

Scheda tecnica Moto E4

Dimensioni: 144,5 x 72 x 9,3 mm;

Peso: 150 grammi;

Display: 5 pollici 2,5D con risoluzione HD;

Fotocamera principale: 8 Megapixel con apertura ƒ/2.2, LED flash, grandangolare a 71 gradi, autofocus e funzioni per la videoregistrazione fino al Full HD (1080p a 30 fps);

Fotocamera frontale da 5 Megapixel, anch’essa con LED flash, apertura ƒ2.2, focus fisso e videoregistrazione;

Connettività e reti: supporto LTE (vi consigliamo come sempre di dare un’occhiata alle migliori tariffe LTE sul mercato italiano, attraverso il comparatore gratuito di SosTariffe.it), Wi-fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.1 e microUSB. Presenti anche il GPS/A-GPS e l’ingresso jack per le cuffie, mentre non è presente il collegamento NFC;

Memoria Interna: 16 GB di spazio totale, espandibile di ulteriori 128 GB con lo slot per le microSD;

RAM: 2 GB;

Processore: chispet Qualcomm Snapdragon 425 quad-core a 1,7 GHz di clock;

Sensori: prossimità, luminosità, accelerometro, magnetometro, lettore di impronte digitali;

Batteria: 2800 mAh, di tipo rimovibile. Compatibile con la ricarica rapida.

Il nuovo Moto E4 arriva sul mercato italiano in questi giorni ad un prezzo di listino di 169,99 euro. Le colorazioni disponibili sono tre: Metallic Iron Gray (grigio), Metallic Blush Gold (oro) e Oxford Blue (blu).

Scheda tecnica Moto E4 Plus

Dimensioni: 155 x 77,5 x 9,55 mm;

Peso: 181 grammi;

Display: 5,5 pollici 2,5D con risoluzione HD;

Fotocamera principale: 13 Megapixel con apertura ƒ/2.0, LED flash, grandangolare a 78 gradi, autofocus e funzioni per la videoregistrazione fino al Full HD (1080p a 30 fps);

Fotocamera frontale da 5 Megapixel, con LED flash, apertura ƒ2.2, focus fisso e videoregistrazione;

Connettività e reti: supporto LTE, Wi-fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.1 e microUSB. Presenti anche il GPS/A-GPS e l’ingresso jack per le cuffie, mentre non è presente il collegamento NFC;

Memoria Interna: 16 GB o 32 GB di spazio totale, espandibile di ulteriori 128 GB con lo slot per le microSD;

RAM: 2 GB;

Processore: chispet Qualcomm Snapdragon 427 quad-core a 1,4 GHz di frequenza;

Sensori: prossimità, luminosità, accelerometro, magnetometro, lettore di impronte digitali;

Batteria: 5000 mAh, di tipo non rimovibile. Compatibile con la ricarica rapida. L’azienda dichiara un’autonomia fino a 2 giorni in utilizzo.

Il Moto E4 Plus viene commercializzato con un prezzo ufficiale di 199,99 euro, nelle colorazioni Iron Gray (grigio) e Fine Gold (oro).

Entrambi i terminali sono resistenti all’acqua, grazie alla protezione che riveste i dispositivi, ma non hanno la certificazione di impermeabilità: occhio, quindi, alle cadute in acqua. Tutti e due sono dotati del sistema operativo Android, nella versione 7.1 Nougat,

Insomma, i nuovi smartphone Motorola Moto E4 e Moto E4 Plus sono dei prodotti interessanti, in grado di offrire tutto ciò di cui un utente ha bisogno senza spendere troppo. In effetti le cifre ufficiali, tenendo conto delle alternative sul mercato odierno, in particolare sui brand cinesi meno conosciuti, non sono altamente concorrenziali, ma immaginiamo un calo di prezzo importante in breve tempo, che renderà la gamma Moto E 2017 ancora più interessante.

Se non volete spendere tanto ma nel contempo volete avere un prodotto di qualità costruttiva di buon livello, un supporto tecnico e software garantito e un terminale affidabile, il Moto E4 potrebbe essere uno smartphone da prendere in considerazione. La differenza tra le due varianti, come abbiamo potuto vedere, non è molta: scegliete Moto E4 se preferite la compattezza e la portabilità oppure l’E4 Plus se amate i display leggermente più ampi e una durata più lunga della batteria.