Top di gamma

Cosa compro. LG G6 in arrivo sul mercato: indiscrezioni sul nuovo top di gamma

di Silvio Spina |

Il predecessore G5 è stato oggetto di alcune critiche, tra cui anche una durata della batteria non in linea con gli standard della maggior parte dei dispositivi top di gamma. Riuscirà il G6 ad essere il telefono perfetto, o quasi?

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Dopo il lancio del G5 la casa produttrice LG si prepara per l’arrivo del successore, il G6, che dovrebbe fare la sua prima apparizione in occasione del Mobile World Congress 2017, l’evento che, come di consueto, si terrà nella splendida cornice di Barcellona (in agenda dal 27 febbraio al 2 marzo). Il G5 è stato ed è senza dubbio uno smartphone interessante, originale sia dal punto di vista del design (con l’adozione dei moduli, seppur sia stata una scelta non proprio fortunata) che delle features (è stato uno dei primi modelli ad essere provvisto di un doppio modulo fotografico).

Stando alle indiscrezioni diffuse in rete, le carte in regola ci sono tutte. Questa volta è stata spesso la stessa LG a sbottonarsi parecchio durante i mesi di attesa, disegnando quella che sarà la scheda tecnica del nuovo dispositivo di punta dell’offerta del gruppo. Ecco, quindi, come potrebbe essere l’LG G6 dal punto di vista tecnico.

Display con rapporto 18:9

Il display “Full Vision” (così lo ha ribattezzato LG) dovrebbe essere molto ampio, con una diagonale di  5,7 pollici, e avrà una risoluzione di 2880 x 1440 pixel (con una densità di 564 ppi). Lo schermo avrà un rapporto 18:9, lontano dal form factor dei predecessori e dai tagli normalmente utilizzati sul mercato. Supporterà, inoltre, la modalità Always On, come altri modelli in commercio.

LG-G6-render-evleaks

Connettività al top

Dai top di gamma LG il G6 eredità una connettività a 360 gradi, dall’LTE al Wi-fi, passando per il Bluetooth, il DLNA, l’NFC, gli infrarossi, il collegamento USB Type-C, il GPS/A-GPS/GLONASS e una serie di sensori, tra cui il lettore di impronte digitali (posto sul retro).

Fotocamere migliorate

L’esperimento G5 ha consentito al produttore di testare la doppia fotocamera, che in questo nuovo G6 dovrebbe garantire prestazioni di gran lunga superiori: dovrebbero trattarsi di due moduli da 13 Megapixel. Uno sarà grandangolare e permetterà all’utente di ottenere degli scatti molto più dettagliati e ampi. Non dovrebbero mancare il LED flash, lo stabilizzatore d’immagine e video e la possibilità di catturare video fino alla qualità 4K. Si ipotizza anche un aumento della risoluzione della fotocamera frontale, che potrebbe raggiungere i 12 Megapixel. E’ ancora troppo presto per poter fare delle analisi di qualità, dato che non abbiamo ancora delle informazioni approfondite in merito, ma sapremo tutto tra pochissimo, in occasione della conferenza stampa che LG terrà al MWC.

C5SEq1RW8AAqqFa

Memoria, RAM e processore

Secondo le anticipazioni, il nuovo LG G6 dovrebbe essere dotato di una memoria interna da 32 GB (anche se c’è chi ipotizza due varianti da 64 e 128 GB), molto probabilmente espandibile attraverso uno slot per le microSD (supporto fino a 2 TB?).  Il processore scelto dall’azienda sud coreana per questo modello sarebbe lo Snapdragon 821 di Qualcomm, il chipset lanciato lo scorso anno e adottato da diversi protagonisti dei mesi scorsi, tra cui i nuovi Google Pixel. Le prestazioni, quindi, sono garantite ad altissimo livello, soprattutto se si abbinerà una RAM generosa (si parla di 4 GB o addirittura 6 GB, secondo altre fonti).

Batteria e autonomia

Considerato da molti uno dei punti non all’altezza del modello precedente (anche se non tutti sono dello stesso parere), il comparto autonomia è quello da cui buona parte di utenti e addetti ai lavori si aspetta qualcosa in più. Questa volta LG potrebbe aver optato per una batteria da 3200 mAh, non rimovibile. Pare, infatti, che la società questa volta non abbia puntato sui moduli (tenendo conto dello scarso successo degli accessori per l’estensione del modello precedente), quindi il nuovo G6 ne sarà sprovvisto. Anche su questo fronte attendiamo di avere maggiori informazioni in merito, in particolare sulla durata effettiva della batteria in utilizzo. Il telefono supporterà la ricarica rapida (Quick Charge 3.0).

Sistema operativo e altre informazioni

Il sistema operativo sarà come sempre Android (se state cercando un modello con questo sistema operativo, vi consigliamo di utilizzare il comparatore di tariffe con smartphone Android incluso di SosTariffe.it), quasi sicuramente in versione Nougat, con un’interfaccia utente rinnovata, che andrà a sfruttare appieno le caratteristiche del particolare display 18:9. Tra le altre funzionalità degne di nota rumoreggiate in questi giorni vi segnaliamo la possibile presenza di un vero e proprio sistema per la dissipazione del calore, che impedirà di far surriscaldare il telefono anche negli utilizzi più intensi, e di un assistente vocale sviluppato dalla stessa LG. L’LG G6 sarà dotato anche di certificazione IP67, con l’impermeabilità all’acqua (fino ad un metro di profondità e per 30 minuti consecutivi) e la resistenza alla polvere.

Infine, vi lasciamo con una delle prime immagini diffuse sul Web e relative proprio allo smartphone: a pubblicare i render  l’onnipresente Evleaks, ormai una garanzia quando si parla di rumors e indiscrezioni sulla tecnologia. Appuntamento a Barcellona, quindi, per sapere tutto sul nuovo LG G6.