Batteria da 7000 mAh

Cosa Compro. Leagoo Power 5, nuovo smartphone con super autonomia di 4 giorni

È fantascienza pensare ad uno smartphone che possa avere un’autonomia di 4-5 giorni? In realtà no e da oggi prende il nome di LEAGOO Power 5.

di Silvio Spina |

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Gli smartphone hanno modificato radicalmente non solo il mercato, ma anche la quotidianità di ognuno di noi: eppure su un aspetto sono ancora molti coloro che, nonostante apprezzino tutte le novità della telefonia avanzata, rimpiangono i vecchi telefonini. Stiamo parlando dell’autonomia: nonostante i passi in avanti fatti finora, infatti, la durata della batteria di uno smartphone è probabilmente la caratteristica che si è evoluta meno in proporzione alle altre. È fantascienza, quindi, pensare ad uno smartphone che possa avere un’autonomia di 4-5 giorni? In realtà no e da oggi prende il nome di LEAGOO Power 5.

 

LEAGOO, per chi ancora non lo conoscesse, è un brand asiatico che ha esordito nel settore smartphone e hardware di recente, precisamente nel 2014, ma in pochi anni è riuscito a ritagliarsi una fetta interessante di mercato. La società ha puntato fin dagli inizi al mercato più economico, pur non dimenticando la qualità e la soddisfazione dell’utente. Il LEAGOO Power 5 è l’ultimo esempio e, come il nome lascia già intuire, punta proprio a quella fascia di clientela che necessita di una lunga autonomia.

 

Batteria da 7000 mAh, ricarica Wireless e rapida

 

Il modulo batteria, come i rumors di qualche mese fa avevano ipotizzato, è qualcosa di eccezionale: 7000 mAh, più del doppio della maggior parte dei terminali in commercio oggi, con un’autonomia che, grazie anche al sistema di risparmio energetico smart, permette di arrivare a e addirittura a superare 4 giorni, anche utilizzando il dispositivo.

Banner Tiesse

 

 

Supporta sia la ricarica Wireless (a 7,5W) che quella rapida: basti pensare con una carica di soli 5 minuti sarà possibile avere un’autonomia pari a ben 2 ore e mezzo di telefonate. La ricarica totale dovrebbe durare circa 2 ore e mezzo. Viene garantito oltre il 90% della capacità iniziale fino a 500 cicli.

 

In 4 giorni di autonomia, secondo quanto dichiarato dall’azienda, sarà possibile avere

 

  • 25 ore di riproduzione video;

 

  • 19 ore di gaming;

 

  • 49 ore di musica;

 

  • 31 ore di chiamata;

 

  • 29 ore di navigazione Internet;

 

  • 26 ore di chat.

 

Insomma, il LEAGOO Power 5 permette un utilizzo davvero massiccio dello smartphone, senza troppi pensieri legati alla batteria e senza la necessità di portarsi appresso scomodi power bank, spesso grandi quanto il telefono stesso.

 

Scheda tecnica del LEAGOO Power 5

 

 

Ma quali sono le altre specifiche del telefono? Ecco una carrellata delle principali, secondo le informazioni rese note dal produttore:

 

  • Design curato, con cornici ridotte e linee moderne. Le dimensioni sono le seguenti: 162,8 x 76,15 x 11,8 mm;

 

 

  • supporto reti LTE 6 (velocità in download fino a 300 Mbps), VoLTE, Wifi (dual band), Bluetooth, OTG, GPS/A-GPS/GLONASS, USB Type-C 2.0. Pare non sia presente l’NFC, mentre c’è una radio FM;

 

  • schermo IPS FHD+ (2160 x 1080 pixel) da 5,99 pollici, con una densità di pixel di 403 ppi;

 

  • doppia fotocamera posteriore con sensori Sony (13 Megapixel con apertura ƒ/2.2 e 5 Megapixel con ƒ/2.4), flash, in grado di catturare immagini fino ad una rsioluzione di 65 Megapixel (grazie ad una funzionalità di scatto multiple).

 

  • fotocamera frontale da 13 Megapixel (ƒ/2.2);

 

  • memoria interna da 64 GB, espandibile tramite microSD fino ad una capacità massima di 128 GB (lo slot è lo stesso della sim);

 

  • RAM da 6 GB;

 

  • processore octa-core a 2.0 GHz, con GPU ARM Mali GT1 MP2;

 

  • sistema operativo Android 8.1, in abbinamento all’interfaccia utente proprietaria LEAGOO OS 5.0;

 

  • sensore di impronte digitali rapido e preciso;

 

  • sistema di riconoscimento facciale.

 

Prezzo e vendita

 

Il LEAGOO Power 5, quindi, è uno degli smartphone più interessanti e completi lanciati dalla società cinese, tenendo anche conto del rapporto tra specifiche e prezzo: il terminale, infatti, è in preordine ad una cifra di 229,99 dollari, poco meno di 200 euro secondo il cambio attuale. Il telefono è prenotabile, almeno, per ora, solo sul portale di e-commerce Bang Good e non sappiamo ancora con certezza se e quando verrà distribuito su altri canali dopo il lancio vero e proprio. I colori a disposizione sono tre: nero, blu e oro.

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL