Key4biz

Cosa compro. In arrivo la serie Samsung Galaxy A 2017

Il colosso Samsung è sull’occhio del ciclone già da qualche tempo: dopo il caso dei Galaxy Note 7 “esplosivi” e dei conseguenti contraccolpi in borsa, la casa produttrice deve fare i conti con uno scandalo di tangenti che ha coinvolto il vice presidente Lee Jae-yong. Ma se l’anno non è cominciato positivamente per l’azienda sud coreana in termini di immagine, a livello smartphone si presenta più agguerrita che mai: La serie Galaxy A 2017 è stata svelata qualche giorno fa e promette scintile, soprattutto se si tiene conto delle caratteristiche tecniche di quelli che dovrebbero essere una fascia media.

Vediamo, quindi, quali sono i prodotti della nuova serie mid-range del gruppo (se volete conoscere le migliori tariffe con Samsung incluso vi rimandiamo al comparatore offerte di SosTariffe.it: il servizio è gratuito, personalizzabile e facile da utilizzare).

Samsung Galaxy A3 2017

Il più economico del trio, è dotato di un display Super AMOLED da 4,7 pollici, con una risoluzione HD (720 x 1280 pixel). Supporta le reti LTE e Wi-fi, il Bluetooth, l’NFC e il collegamento USB Type-C.

Sono presenti due fotocamere: la principale da 13 Megapixel con LED flash e una frontale da 8 Megapixel. Supporta la registrazione video a 1080p (30fps).

La batteria è da 2350 mAh. E’ provvisto, inoltre, di lettore di impronte digitali (con supporto per il sistema di pagamento Samsung Pay), radio FM e del sistema per la cancellazione del rumore durante le telefonate. Il processore è un octacore Exynos 7870. La memoria interna è da 16 GB, espandibile tramite microSD (256 GB di capacità massima), mentre la RAM si attesta a 3 GB.

Il sistema operativo è Android, versione 6.0.1 Marshmallow, aggiornabile con molta probabilità a Nougat in tempi brevi.

Le colorazioni disponibili sono Black Sky, Gold Sand, Blue Mist e Peach Cloud.

Samsung Galaxy A5 2017

E’ il mid-range per eccellenza della gamma A. Lo schermo Super AMOLED ha una diagonale superiore, 5,2 pollici, mentre la risoluzione è Full HD (1920 x 1080 pixel). Supporta le reti LTE, il Wi-fi, il Bluetooth, l’NFC e il collegamento tramite USB Type-C.

Le fotocamere hanno una qualità superiore rispetto all’A3: entrambe sono da 16 Megapixel, con apertura ƒ/1.9. Supporta, invece, la registrazione video in Full HD a 30fps, proprio come il fratello minore.

La batteria è da 3000 mAh e garantisce una buona autonomia. Il processore è un octa-core a 1,9 Ghz (sempre Exynos), mentre la RAM è da 3 GB. Il sistema operativo è Android nella versione 6.0.1 Marshmallow, anch’esso aggiornabile con molta probabilità alla release più recente. La memoria interna è da 32 GB, espandibile tramite microSD (256 di capacità massima).

I colori dell’A5 sono gli stessi che abbiamo visto per l’A3.

Samsung Galaxy A7 2017

Si tratta del più dotato dei tre nuovi smartphone. E’ molto simile al Galaxy A5, ma differisce su alcuni punti importanti: lo schermo, ad esempio, pur essendo un Super AMOLED Full HD, ha una dimensione superiore, precisamente 5,7 pollici.

Supporta anch’esso le reti LTE, il Wi-fi, il Bluetooth, l’NFC e il collegamento tramite cavo USB Type-C. Le fotocamere rimangono invariate rispetto al Galaxy A5, entrambe da 16 Megapixel e con supporto per la videoregistrazione in Full HD a 30fps.

Il processore è lo stesso dell’A5 (Exynos 7880 a 1,9 Ghz), così come l’ammontare della RAM (3 GB) e la memoria interna (32 GB), quest’ultima espandibile tramite slot per microSD (256 GB di capacità massima).

La batteria, grazie ad una dimensione maggiore del dispositivo, aumenta di capacità: è, infatti, un modulo da 3600 mAh. Anche in questo caso le colorazioni sono quattro, come i due fratelli meno dotati. Il sistema operativo è sempre Android 6.0.1 Marshmallow.

Tra le caratteristiche comuni dei terminali, oltre alla radio FM, al lettore di impronte (con il supporto a Samsung Pay) e ad altre features, dobbiamo segnalare la certificazione IP68, lo standard che garantisce al telefono la resistenza alla polvere, agli schizzi e l’impermeabilità fino ad un metro e mezzo di profondità e per 30 minuti.

Prezzo e disponibilità

Inizialmente i tre dispositivi verranno commercializzati su alcuni mercati selezionati (la Russia dovrebbe essere uno dei primi Paesi in cui arriveranno) ad un prezzo ancora da definire. Secondo i recenti rumors le cifre dovrebbero aggirarsi attorno a:

Exit mobile version