Recensioni

Cosa compro. In arrivo la serie Samsung Galaxy A 2017

di Silvio Spina |

La casa produttrice sud coreana torna all'attacco con 3 smartphone di fascia media: Galaxy A3, Galaxy A5 e Galaxy A7.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

 

Il colosso Samsung è sull’occhio del ciclone già da qualche tempo: dopo il caso dei Galaxy Note 7 “esplosivi” e dei conseguenti contraccolpi in borsa, la casa produttrice deve fare i conti con uno scandalo di tangenti che ha coinvolto il vice presidente Lee Jae-yong. Ma se l’anno non è cominciato positivamente per l’azienda sud coreana in termini di immagine, a livello smartphone si presenta più agguerrita che mai: La serie Galaxy A 2017 è stata svelata qualche giorno fa e promette scintile, soprattutto se si tiene conto delle caratteristiche tecniche di quelli che dovrebbero essere una fascia media.

Vediamo, quindi, quali sono i prodotti della nuova serie mid-range del gruppo (se volete conoscere le migliori tariffe con Samsung incluso vi rimandiamo al comparatore offerte di SosTariffe.it: il servizio è gratuito, personalizzabile e facile da utilizzare).

thumb_52786_default_big

Samsung Galaxy A3 2017

Il più economico del trio, è dotato di un display Super AMOLED da 4,7 pollici, con una risoluzione HD (720 x 1280 pixel). Supporta le reti LTE e Wi-fi, il Bluetooth, l’NFC e il collegamento USB Type-C.

Sono presenti due fotocamere: la principale da 13 Megapixel con LED flash e una frontale da 8 Megapixel. Supporta la registrazione video a 1080p (30fps).

La batteria è da 2350 mAh. E’ provvisto, inoltre, di lettore di impronte digitali (con supporto per il sistema di pagamento Samsung Pay), radio FM e del sistema per la cancellazione del rumore durante le telefonate. Il processore è un octacore Exynos 7870. La memoria interna è da 16 GB, espandibile tramite microSD (256 GB di capacità massima), mentre la RAM si attesta a 3 GB.

Il sistema operativo è Android, versione 6.0.1 Marshmallow, aggiornabile con molta probabilità a Nougat in tempi brevi.

Le colorazioni disponibili sono Black Sky, Gold Sand, Blue Mist e Peach Cloud.

Samsung Galaxy A5 2017

E’ il mid-range per eccellenza della gamma A. Lo schermo Super AMOLED ha una diagonale superiore, 5,2 pollici, mentre la risoluzione è Full HD (1920 x 1080 pixel). Supporta le reti LTE, il Wi-fi, il Bluetooth, l’NFC e il collegamento tramite USB Type-C.

Le fotocamere hanno una qualità superiore rispetto all’A3: entrambe sono da 16 Megapixel, con apertura ƒ/1.9. Supporta, invece, la registrazione video in Full HD a 30fps, proprio come il fratello minore.

La batteria è da 3000 mAh e garantisce una buona autonomia. Il processore è un octa-core a 1,9 Ghz (sempre Exynos), mentre la RAM è da 3 GB. Il sistema operativo è Android nella versione 6.0.1 Marshmallow, anch’esso aggiornabile con molta probabilità alla release più recente. La memoria interna è da 32 GB, espandibile tramite microSD (256 di capacità massima).

I colori dell’A5 sono gli stessi che abbiamo visto per l’A3.

samsung-galaxy-a5-2017-özellikleri-min-1024x683 samsung-galaxy-a5-2017-_zellikleri-min-1024x683_

Samsung Galaxy A7 2017

Si tratta del più dotato dei tre nuovi smartphone. E’ molto simile al Galaxy A5, ma differisce su alcuni punti importanti: lo schermo, ad esempio, pur essendo un Super AMOLED Full HD, ha una dimensione superiore, precisamente 5,7 pollici.

Supporta anch’esso le reti LTE, il Wi-fi, il Bluetooth, l’NFC e il collegamento tramite cavo USB Type-C. Le fotocamere rimangono invariate rispetto al Galaxy A5, entrambe da 16 Megapixel e con supporto per la videoregistrazione in Full HD a 30fps.

Il processore è lo stesso dell’A5 (Exynos 7880 a 1,9 Ghz), così come l’ammontare della RAM (3 GB) e la memoria interna (32 GB), quest’ultima espandibile tramite slot per microSD (256 GB di capacità massima).

La batteria, grazie ad una dimensione maggiore del dispositivo, aumenta di capacità: è, infatti, un modulo da 3600 mAh. Anche in questo caso le colorazioni sono quattro, come i due fratelli meno dotati. Il sistema operativo è sempre Android 6.0.1 Marshmallow.

Tra le caratteristiche comuni dei terminali, oltre alla radio FM, al lettore di impronte (con il supporto a Samsung Pay) e ad altre features, dobbiamo segnalare la certificazione IP68, lo standard che garantisce al telefono la resistenza alla polvere, agli schizzi e l’impermeabilità fino ad un metro e mezzo di profondità e per 30 minuti.

Prezzo e disponibilità

Inizialmente i tre dispositivi verranno commercializzati su alcuni mercati selezionati (la Russia dovrebbe essere uno dei primi Paesi in cui arriveranno) ad un prezzo ancora da definire. Secondo i recenti rumors le cifre dovrebbero aggirarsi attorno a:

  • 330 euro per Il Samsung Galaxy A3 2017
  • 430 euro per il Samsung Galaxy A5 2017
  • Per quanto riguarda il Samsung Galaxy A7, invece, pare che l’azienda stia pensando di non commercializzarlo nel Vecchio Continente, ma il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 euro.