Smartphone

Cosa Compro. HTC One A9: audio professionale per il nuovo top di gamma

di Silvio Spina |

Farà discutere il design del nuovo HTC One A9 per la forte somiglianza con l’iPhone 6 e 6S

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La casa produttrice High Tech Computer ha ufficializzato proprio in questi giorni il suo nuovo top di gamma, ribattezzato HTC One A9, uno smartphone basato sull’ultimo sistema operativo Android, il 6.0 MarshMallow, in accoppiata con l’ormai nota e apprezza interfaccia utente proprietaria Sense, giunta ormai alla versione 7. Un design che farà sicuramente discutere, vista la forte somiglianza con l’iPhone 6  (e 6S) di Apple, comunque ben curato e con scocca unibody in alluminio spazzolato.

A livello tecnico è senza dubbio più che all’altezza dei suo predecessori diretti e l’audio e il comparto multimediale rivestono un ruolo di primaria importanza anche su questo device. Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche principali del nuovissimo HTC One A9:

Design

Come abbiamo accennato inizialmente, il telefono ha una scocca in alluminio, molto simile nell’estetica al top di gamma di casa Apple, anche se c’è da dire che è stata proprio HTC a lanciare questo tipo di design sul mercato degli smartphone qualche anno fa (se, invece, preferite avere informazioni più dettagliate sulle offerte legate allo smartphone della Mela, vi rimandiamo al comparatore gratuito di tariffe con iPhone incluso di SosTariffe.it). Le dimensioni sono 145,75 x 70,8 mm, con uno spessore che supera di poco i 7 mm.

Verrà distribuito in quattro colorazioni diverse: carbon gray (grigio scuro), opal silver (argento), topaz gold (oro) e Deep Garnet (rosso scuro).

Display

Lo schermo è un AMOLED capacitivo con diagonale da 5 pollici (quindi mantiene sostanzialmente le dimensioni dei predecessori) ad alta efficienza energetica e con ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole, provvisto di una risoluzione Full HD e protezione Gorilla Glass 4. La densità di pixel per pollice è di 441 ppi.

Connettività e reti

Il nuovo HTC A9 supporta le reti LTE, il Wi-fi, le conettività Bluetooth 4.1, DLNA e USB. E’ dotato di antenna GPS/A-GPS/GLONASS, mentre non dovrebbe essere presente il supporto per la tecnologia NFC.

HTConeA9

Fotocamere

La fotocamera principale di questo smartphone è da 13 Megapixel con obbiettivo in vetro zaffiro, stabilizzatore ottico dell’immagine, autofocus, dual-LED flash e funzioni per il videorecording in full HD. Pare non sia presente la funzione per catturare video in 4K ma la qualità, stando alle prime informazioni, è davvero interessante. Si potranno fare foto in RAW nella modalità Pro ed effettuare video con effetto Hyperlapse, che accelererà le registrazioni fino a 12 volte.

La camera frontale, invece, è una 4 Megapixel a “Ultrapixel”, con supporto per la videoregistrazione in Full HD e messa a fuoco fissa.

 

Audio

Anche su questo nuovo modello High Tech Computer racchiude una qualità audio di prim’ordine: abbiamo, infatti, un convertitore DAC integrato che riesce a convertire files a 16 bit in 24 bit ad alta risoluzione. Secondo quanto dichiarato dalla stessa società, questo sistema offre “una ricchezza e una profondità mai raggiunti prima da uno smartphone”. Non manca, inoltre, il Dolby Audio Sourround e un nuovo amplificatore avanzato per le cuffie.

Questa volta è stato scelto un solo altoparlante, anziché due, posto nella parte inferiore del telefono, a lato del connettore microUSB (nei predecessori, lo ricordiamo, gli speaker si trovano frontalmente, in basso e in alto dello schermo).

Memoria

La memoria interna dell’HTC One A9 è da 16 o 32 GB. In entrambi i casi è presente uno slot per microSDTM che permetteranno di espandere lo storage di ulteriori 2 TB, un’infinità per un’ambiente mobile.

HTConeA9

RAM e processore

L’ammontare della RAM varia a seconda della versione di memoria storage scelta: con l’HTC One A9 da 16 GB, infatti, la RAM disponibile sarà di 2 GB, mentre con la release da 32 GB si arriva a 3 GB.

Il processore dello smartphone è un octa-core Qualcomm Snapdragon 617 con architettura a 64 bit: 4 clock arrivano a 1,5 Ghz, mentre le altre 4 girano a 1,2 Ghz. Le prestazioni dovrebbero essere molto interessanti, a fronte di un consumo energetico intelligente.

Autonomia

La batteria da 2150 mAh garantisce una durata di circa 16 ore in conversazione e 18 giorni in stand by. Per quanto riguarda l’utilizzo multimediale, abbiamo circa 12 ore di riproduzione continua di video in HD, 60 ore di riproduzione audio e 9 ore di navigazione Internet. La batteria supporta la tecnologia Quick Charge 2.0 (che a quanto pare verrà aggiornata alla versione 3.0 nei prossimi mesi).

Altre funzionalità

Grazie ad HTC Themes è possibile personalizzare il One A9 in profondità, cambiando sfondi, colori, icone, suoni, font, etc…E’ dotato, inoltre, di un sistema di riconoscimento dei colori delle foto per creare dei temi a seconda delle immagini scelte come sfondo. Sarà possibile personalizzare al meglio anche il Blinkfeed per avere con un colpo d’occhio tutto ciò di cui si vuole sapere, dalle news agli aggiornamenti social.

Un’altra curiosità racchiusa in questo telefono è la possibilità di collegare cuffie professionali, grazie all’uscita da 1v (ringraziamo per questa segnalazione Andrea Galeazzi di HDBlog).

L’HTC One A9 dispone anche di sensore per le impronte digitali, utilizzabile anche per i pagamenti in mobilità.

 

Data di lancio e prezzo

Per ora non abbiamo una data precisa di arrivo del nuovo dispositivo di HTC ma in Italia dovremmo iniziare a vederlo nei negozi e nei listini dei principali operatori telefonici a partire dalla metà di novembre. Anche il prezzo non è stato ancora svelato, ma ipotizziamo una cifra da top di gamma non al pari di iPhone e altri modelli di punta, ma comunque alta (600-650 euro).