La scheda

Cosa compro. Hisense C30 Rock, poco indistruttibile e molto mid-range

di Silvio Spina |

Arriva in Italia un interessante smartphone di fascia media del gruppo Hisense, un produttore che vanta una lunga esperienza nel settore dell'elettronica di consumo. Ma il C30 rock è davvero una roccia?

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il gruppo Hisense non è forse tra i più conosciuti sul mercato italiano, ma è senza dubbio un produttore di lunga esperienza nel settore dell’elettronica di consumo. Ma perché parliamo di questo brand? Perché è arrivato anche nel nostro paese già questo mese un nuovo smartphone interessante, il C30 Rock, che farebbe della resistenza il suo punto di forza anche se, come vedremo, non è esattamente il prodotto “rugged” che ci si aspetterebbe, tenendo conto dei toni con cui viene presentato ufficialmente e del nome stesso.

Design

Nonostante l’anima apparentemente “indistruttibile” di questo prodotto, il design e le linee si mantengono sobrie e sono piacevoli da guardare e toccare. Le dimensioni sono di 153 x 74,86 mm, con uno spessore che non supera gli 8 mm. La scocca è in alluminio – tutt’altro che indistruttibile, come sappiamo bene –  ma nella confezione troverete una cover in plastica resistente, quindi un materiale per così dire  meno“pregiato”per proteggere il corpo del device: questa soluzione renderà il telefono più adatto ad un uso più “easy”, evitando troppi problemi in termini di graffi, danni da cadute, etc.., ma non lo trasformerà  certo in un prodotto indistruttibile.

Connettività e reti

Il dispositivo è un dual sim supporta le reti LTE (vi ricordiamo che su SosTariffe.it potete confrontare gratuitamente le migliori tariffe 4G del momento, grazie ad un comparatore dedicato), il Wi-fi (802.11 a/b/g/n/AC), il Bluetooth 4.2, il GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento tramite USB (non USB-C ma una più “classica” Micro USB 2.0). E’ presente anche il connettore per jack delle cuffie da 3,5 mm. Purtroppo non è dotato di collegamento NFC.

Display

Come abbiamo visto, le dimensioni sono abbastanza contenute rispetto a molti altri modelli, tenendo conto soprattutto delle ultime uscite: il display è un IPS TFT con una diagonale da 5,2 pollici e una risoluzione FULL HD (1080 x 1920 pixel).  Probabilmente non sarà il 4K di un Sony Xperia XZ Premium (il miglior smartphone del Mobile World Congress di quest’anno, di cui abbiamo parlato in questa rubrica qualche settimana fa), ma C30 Rock non è un top di gamma e non vuole esserlo: le sue caratteristiche restano tuttavia molto buone, da medio gamma, anche nella qualità del pannello.

hisense-c30-rock

Fotocamere

La fotocamera posteriore dello smartphone di Hisense è una 16 Megapixel con apertura ƒ/2.0, completa di autofocus, zoom digitale, flash e funzioni per la videoregistrazione in Full HD a 30 fps. Interessante anche la camera frontale da 5 Megapixel (apertura ƒ/2.4), con un sistema di autofocus e videorecording. A livello software sono disponibili anche le funzioni avanzate, con la possibilità di regolare parametri come il bilanciamento del bianco, l’esposizione, la saturazione, l’ISO, il contrasto, etc…

c30-rock-impermeabile

Processore, RAM e memoria interna

L’Hisense C30 Rock monta un ottimo chipset Snapdragon 430 MSM8937 con processore octa-core dalle buone prestazioni. La RAM, invece, ammonta a 3 GB, più che sufficiente per far girare le app e i giochi senza problemi. La memoria interna del terminale è di 32 GB, espandibile ulteriormente tramite lo slot per microSD, fino a 128 GB di capacità massima.

Certificati e resistenza

Come abbiamo accennato in precedenza, il Rock C30 è uno smartphone resistente, ma non certo indistruttibile: è dotato della certificazione IP68 ed è quindi, impermeabile all’acqua (fino ad un metro e mezzo di profondità per 30 minuti), resistente alla polvere e agli urti. Il telefono potrà essere utilizzato senza problemi in tutte le situazioni, anche in quelle più particolari, come ad esempio al mare, ma la certificazione del prodotto, come molti di voi già sapranno, è ormai molto utilizzata dai produttori, anche per i modelli più noti e richiesti del settore (pensiamo ad esempio agli iPhone 7 di Apple o ai Samsung Galaxy S7).

c30-rock-polvere

Altre caratteristiche

Tra le altre caratteristiche del Rock C30 di Hisense non citate finora vi segnaliamo la presenza di una radio FM, dei vari sensori di luminosità, prossimità, movimento, accelerometro e bussola e della protezione Gorilla Glass sullo schermo.

Batteria

La batteria scelta per questo dispositivo è da 3000 mAh, con un tempo di ricarica di circa 2 ore o poco meno. Sul sito ufficiale vengono specificate le durate medie di utilizzo e in stand by: si parla di circa 30 ore in riproduzione audio, 10 ore di riproduzione video e 300 ore in stand by.

Sistema operativo

Il sistema operativo dell’Hisense Rock C30 è Android, versione 7.0 Nougat, ma l’interfaccia utente è la Vision UI, sviluppata dallo stesso produttore, giunta ormai alla versione 4.0.

Data di lancio e prezzo

Il telefono è già disponibile da qualche settimana sul mercato di molti paesi, anche in Italia: il prezzo di vendita ufficiale  per il nostro paese è di 269 euro, ma su diversi siti Internet è possibile trovarlo a cifre minori.

Tuttavia, la scelta di questo prezzo è stata considerata da alcuni addetti ai lavori come un po’ troppo azzardata, soprattutto se si tiene conto della concorrenza sempre più numerosa e aggressiva che arriva proprio dalla Cina e da altri paesi asiatici (pensiamo, ad esempio, a prodotti come Xiaomi, Honor, Huawei, etc…). Ovviamente il processore Snapdragon 430 montato sul terminale fa la differenza rispetto ad altri modelli.

Stiamo parlando, però, di prezzo di lancio, già in caduta su alcuni canali di eCommerce: è abbastanza prevedibile immaginare un calo importante del costo in breve tempo. Un terminale del genere ad una cifra attorno ai 180-200 euro al massimo potrebbe davvero fare la sua bella figura anche tra i concorrenti più blasonati.