running

Cosa Compro. Da Xiaomi le scarpe smart sportive per i runner a poco più di 25 euro

di |

Le scarpe speciali Amazfit Antelope Shoes di Huami (azienda legata a Xiaomi) sono dotate di un piccolo chip, posto all’interno della suola, che raccoglie tutta una serie di informazioni utili per il tracciamento dell’attività effettuata dall’utente che le indossa.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Nel mondo dei wearable di oggi troviamo praticamente di tutto, dai bracciali agli smartwatch, dagli occhiali smart alle fasce per gli sportivi. Ma, tra le ultime novità più interessanti non possiamo non dedicare uno spazio ad un prodotto che ci arriva da un’azienda legata a doppio filo con la nota Xiaomi, chiamata Huami.

In realtà sono un paio: stiamo parlando infatti, di scarpe, in particolare di calzature pensate per gli appassionati di corsa, dalle funzionalità intelligenti. Il nome di questo prodotto è Amazfit Antelope Sport, wearable che fa della comodità e della discrezione i maggiori punti di forza. Addio, quindi, a sensori, bracciali, orologi, fasce più o meno ingombranti: il gruppo asiatico unisce tutto il necessario all’interno dell’accessorio necessario per chi corre, le scarpe.

Design

A livello di design, come possiamo vedere dalle immagini, sembrano calzature abbastanza classiche, senza differenze apparenti rispetto alle scarpe sportive “tradizionali”. La scarpa è stata studiata per avere una buona ergonomia e per resistere nel tempo, anche nell’utilizzo su terreni più complessi rispetto al normale asfalto.

Secondo le prime informazioni diffuse online, è dotato di una suola interna che rende il passo della corsa meno rigido, grazie ad un sistema “ammortizzante” particolarmente efficace. Inoltre il tessuto è sia traspirante, per evitare che il piede sudi troppo durante l’attività fisica, sia impermeabile, consentendo un utilizzo senza problemi anche quando il meteo non è clemente.

La parte esterna della suola è gommata, con un’alta resistenza e un ottimo grip (a quanto pare, nella produzione di questa parte vi sarebbe lo zampino del colosso delle gomme GoodYear).

Le funzionalità smart

Ma andiamo subito alla caratteristica principale di queste speciale Amazfit Antelope Shoes di Huami: le scarpe sportive in questione, infatti, sono dotate di un piccolo chip, posto all’interno della suola, che raccoglie tutta una serie di informazioni utili per il tracciamento dell’attività effettuata dall’utente che le indossa.

Non è necessario avere dei sistemi di connessione Internet mobile per poter avere tali funzionalità: il chip, infatti, raccoglie i dati come i normali smartband, tra cui i passi fatti, i km percorsi, le calorie, il tipo di corsa, l’andamento, etc… Le scarpe smart, quindi, permettono di tenere sotto controllo tutti i movimenti, il livello e la qualità dell’allenamento in modo naturale, senza avere al collo, sulle braccia o sui polsi alcun sensore.

Ovviamente i dati raccolti potranno essere riversati e registrati nell’app abbinata, con tutta una serie di informazioni ordinate in base al periodo e al profilo utente. Riguardo all’app e sulle funzionalità della stessa non abbiamo, almeno per ora, delle informazioni dettagliate, ma immaginiamo che potrà essere utilizzata fin da subito sulle due piattaforme più importanti del mercato mobile, Android e iOS.

Le scarpe Amazfit Antelope Shoes, quindi, sono un prodotto davvero molto interessante, soprattutto per chi è appassionato di corsa e camminata, e vuole tenere sotto controllo i parametri principali dell’attività sportiva in modo semplice e discreto. Sicuramente non sarà possibile dimenticarsi di indossarlo, dato che il sistema è integrato all’interno delle calzature stesse.

Prezzo e lancio

Le speciali scarpe Amazfit di Uami/Xiaomi sono acquistabili da questo mese sul mercato cinese attraverso una nota piattaforma di crowdfunding, in diverse colorazioni: per la versione da uomo sono disponibili le tonalità Nero, Arancione e Grigio, mentre per quella da donna si potrà optare per Nero, Verde e Rosa. Le taglie a disposizione vanno dalla minima 35 fino alla massima 45. Il prezzo si aggira attorno ai 25 euro o poco più, secondo il cambio attuale.

Le vedremo mai sul mercato occidentale e in particolare su quello europeo? Anche se sarà difficile trovarle in qualche negozio, è possibile che alcuni siti importanti di e-commerce le propongano nelle prossime settimane. Attendiamo con curiosità di saperne di più sulla commercializzazione, sperando che anche il prezzo si mantenga molto conveniente.