Smartwatch

Cosa Compro. Apple Watch: caratteristiche e prezzi

di |

Ecco le caratteristiche tecniche del nuovo smartwatch di Apple il cui lancio in Italia è previsto per fine giugno

L’Apple Watch è lo smartwatch targato Apple presentato già da qualche tempo dalla casa produttrice californiana e disponibile presto anche in Italia. Si tratta di un accessorio molto interessante, che permetterà non solo di gestire al meglio la propria attività fisica quotidiana e di connettersi a diverse funzioni del vostro iPhone, ma anche di comunicare con altri possessori di Apple Watch attraverso dei particolari sistemi.

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Modelli e prezzi di Apple Watch

Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto quali sono i prezzi dell’Apple Watch. Come molti di voi già sapranno, lo smartwatch della mela morsicata verrà commercializzato in varie versioni, dalla Classic alla Sport, fino alla più stilosa – e cara – Edition. Cambiano i materiali di costruzione, meno nobili sullo Sport, più “metallici” sulla Classic e decisamente preziosi (con oro giallo o rosa) sulle releases Edition: ovviamente il tipo di materiali utilizzati inciderà notevolmente sul prezzo, così come le dimensioni dei vari modelli e il tipo di cinturino scelto:

  • Apple Watch Sport: da 399 a 449 euro;
  • Apple Watch Classic (38 mm): da 649 a 1199 euro;
  • Apple Watch Classic (42 mm): da 699 a 1249 euro;
  • Apple Watch Edition: prezzi da 11 mila a 18 mila euro.

Per ora non abbiamo cifre ufficiali sul sito di Apple Italia ma è abbastanza probabile che si aggireranno proprio attorno a queste fasce di prezzo.

apple-watch-4

Caratteristiche Apple Watch

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali dell’Apple Watch e le funzionalità racchiuse in questo speciale accessorio tecnologico da polso:

 

  • Orologio: uno smartwatch è innanzitutto un orologio, ma non solo. Si potranno scegliere quadranti differenti e personalizzarli con colori, animazioni e stili diversi, avere info sul meteo, sulle fasi lunari e sugli orari di alba e tramonto del Sole, la sveglia, oltre che la sincronizzazione con il calendario e i contatti del vostro iDevice;
  • Fitness e movimento: è dotato di diversi sensori che vi permetteranno di tenere traccia dei movimenti e dell’attività fisica compiuta quotidianamente, il tutto con una grafica intuitiva, colorata e piacevole da vedere. Tiene conto, inoltre, delle calorie bruciate, del tipo di attività fisica che viene fatta, offre consigli su come migliorare le prestazioni e il consumo calorico, vi permette di impostare nuovi obbiettivi e di ricevere feedback motivazionali. Non manca l’accelerometro, il supporto Wi-fi, il GPS e il cardiofrequenzimetro;
  • Comunicare con gli amici: è possibile utilizzare l’Apple Watch per chiamare, inviare messaggi “emoji” o vocali (sfruttando il collegamento senza fili con l’iPhone), ma anche inviare disegni fatti con il dito direttamente sullo schermo ad un altro possessore di Apple Watch. E’ possibile, inoltre, inviare un vero e proprio tocco, facendo tap sul display: l’utente destinatario del tocco riceverà una vibrazione leggera, personalizzabile a seconda di chi la riceverà. Altro sistema originale e “romantico” per comunicare con un altro utente Watch è l’invio battito cardiaco, attraverso la registrazione dal cardiofrequenzimetro. Inoltre, è possibile accedere alla propria mail e condividere la posizione geografica;
  • Applicazioni: l’Apple Watch può contare già su applicazioni preinstallate come Mail, Messaggi, Mappe, Attività, Calendario, Allenamento, Passbook, l’assistente vocale Siri, Musica, il Mirino Fotocamera (una sorta di telecomando per la fotocamera iSight di iPhone, comodissima per selfies e foto di gruppo), Telecomando (per l’Apple TV), Meteo, Borsa, Foto, Sveglia, Cronometro, Timer, Ore Locali e una feature per le Impostazioni generali dello smartwatch. Inoltre sarà possibile scaricare app create ad hoc per l’Apple Watch direttamente dall’App Store. Tra quelle più note già disponibili citiamo Instagram, Twitter, Nike Running, Evernote, Shazam, Babbel e Runtastic. Secondo quanto riferito dalla stessa Apple, il numero delle app già pronte per il download sono circa 3500. L’interfaccia di Apple Watch e la tecnologia utilizzata (come la corona laterale) rendono l’uso delle Applicazioni molto semplice e pratico, cosi da sfruttare al meglio tutte le funzionalità del prodotto.

Apple Watch 5

Autonomia dell’Apple Watch

Uno degli aspetti principali di uno smartwatch è sicuramente l’autonomia. La durata varia in base al tipo di utilizzo che se ne fa:

  • 48 ore circa come orologio;
  • 6,5 ore in riproduzione audio;
  • fino a 3 ore in conversazione telefonica;
  • fino a 6,5 ore in allenamento;
  • fino a 72 ore in modalità “basso consumo”.

L’Apple Watch è ricaricabile con un sistema a induzione in un connettore dedicato: grazie al sistema magnetico l’orologio tecnologico si collegherà facilmente al sistema di ricarica in modo naturale e rapido.

Data di lancio in Italia

L’Apple Watch è già disponibile in alcuni paesi, anche europei (Francia, Germania, Regno Unito), ma non ancora in Italia. Per il nostro paese dovremo probabilmente aspettare il mese prossimo: secondo le ultime informazioni, infatti, la seconda ondata di lancio del device è in agenda per la fine di giugno e l’Italia sarebbe inclusa nella lista dei mercati che l’accoglieranno.

Ovviamente il prodotto è rivolto soprattutto a chi possiede un iPhone, in maniera tale che possa sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Apple Watch: se siete interessati all’acquisto di uno smartphone di casa Apple a prezzo interessante e magari con qualche offerta particolare, vi consigliamo di utilizzare il comparatore di tariffe con iPhone incluso di SosTariffe.it, dove troverete tutte le promozioni e le offerte.