Corteconti.it

di |

È l’organo dello Stato preposto a vigilare sulla finanza pubblica. La Corte dei Conti è anche online con il suo sito web www.corteconti.it e permette in tal modo, a semplici cittadini e chiunque voglia essere informato in tema di bilanci pubblici, di conoscere la salute delle risorse dello Stato e gli effetti delle scelte di Governo sui bilanci.

Storia, funzioni proprie, organizzazione interna e attività della Corte sono spiegate nei canali ‘Chi siamo’, ‘Attività’, ‘Pubblicazioni’, ‘Servizi’, disposti subito sotto l’header grafico colorato su cui è impresso il logo dell’organo di controllo.

Altre voci si trovano sempre lungo la stessa barra orizzontale, suddivise in ‘Comunicazione’, ‘Utilità’, ‘Cittadini e PA’.

Poco più in basso, invece, si trovano le aree dedicate alle funzioni giurisdizionali e amministrative di controllo proprie della Corte, con l’aggiunta della finestra sui ‘Comunicati stampa’, le ‘Novità’, le ‘Pubblicazioni’, il ‘Calendario’ eventi, la ‘Giustizia in Italia’, gli ‘Approfondimenti’ e la mappa del sito sul footer della prima pagina.

Pagine ricche di contenuti, molti in download, con approfondimenti divulgativi e altri più tecnici, ma sempre orientati all’utente finale, dal professionista al cittadino, per cercare di ampliare la platea dei visitatori.

In tal senso, è sicuramente interessante, vista la specificità dell’argomento, l’aperta ai canali sociali, con i profili istituzionali attivati su Twitter, YouTube, Google+.

 

Un servizio al pubblico che potrebbe risultare nel tempo molto efficace, nell’avvicinamento di quest’ultimo al tema della giustizia nella finanza pubblica, e che trova nello stile grafico sobrio e colorato e nella facilità di accesso ai documenti due valide leve per valorizzare al meglio tale fine.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo