LOMBARDIA

Corte Fattori – Mantova

a cura di Carlo Raspollini |

Una campagna sapientemente coltivata, irregolare ma ordinata, campi di granturco, prati, alberi da frutta. Vialetti e strade comunali abbellite da oleandri e tenute pulite come fossero le stanze di casa. Siamo Lombardia. Non lontani dall’aeroporto di Montichiari (Brescia), da Desenzano sul Garda, Castiglione delle Stiviere, comunque in provincia di Mantova, la provincia più golosa d’Italia. L’agriturismo Conte Fattori è all’interno della riserva naturale e nel borgo medievale di Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano, nell’anfiteatro morenico del Garda. Castlàr, in dialetto locale. Ci si arriva da Sirmione, Verona, Mantova. Mi dicono che devo citare Gardaland, il parco divertimenti che è pure qui vicino. Per me non è un merito ma ve lo dico per dovere di cronaca.

Personalmente nulla mi rattrista maggiormente che portare i bambini al Luna Park. Lo so sono un pessimo padre. Me ne sono fatta una ragione. Cerco di sopperire in altro modo ma il Luna Park no. Castellaro Lagusello ha ricevuto la bandiera arancione del Touring Club nel 2008 ed è entrato a far parte –dal 2011- dei siti palafitticoli riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Verso la fine degli anni ’70 venne scoperto qui uno dei 111 siti palafitticoli esistenti attorno alle Alpi e risalente all’età del bronzo. All’Unesco non sfugge nulla. Tutto ciò che è bello è patrimonio dell’umanità, forse –viste le guerre in circolazione-  tutto lo è, tranne l’umanità stessa.

Comunque una volta giunti nel casale sappiate che avrete da scegliere tra 5 camere con bagno e due appartamenti fino a sei posti letto. Arredamento rurale, travi sul soffitto, mobili di campagna ma per il resto tutti i confort ai quali non sappiamo rinunciare, compresa la tv. In compenso abbiamo a disposizione anche tante marmellate e vini autoprodotti nelle vigne aziendali. Dalla saletta della prima colazione si “gode” una vista sul borgo patrimonio dell’Unesco. Siamo a soli 120 metri sul livello del mare in un cascinale che piacerebbe al Bernardo Bertolucci di ‘900.

Non ci sono bambini quando arrivo io e posso godermi le ultime ore estive della piscina. Ottima dopo aver assaporato l’aria di campagna, nella gita sulla ciclabile lungo il Mincio, che collega Peschiera a Mantova. Un esempio di civiltà, la ciclabile e anche Mantova. Tutto sommato la vicinanza di Gardaland offre due certezze: sapere in che direzione andare per non incontrarla e l’assoluta assenza di bambini per larga parte della giornata, mentre i loro genitori sono schiavizzati nei tunnel dell’orrore e voi potrete leggere in tranquillità il vostro romanzo a bordo piscina.

Agriturismo Corte Fattori
Strada Moscatello,129 – 46040 Castellaro Lagusello Monzambano (MN)
Tel. 0376 889 13 – 0376 887 71    E-mail agr.cortefattori@tin.it    sito www.cortefattori.it