Corecom Abruzzo: 11 novembre proiezione del documentario ‘Da grande’

di |

Il documentario prodotto dal Corecom Abruzzo è stato girato dal regista Marco Chiarini e raccoglie le interviste agli anziani ospitati in tre strutture regionali.

S’intitola “Da grande – Linguaggi condivisi tra culture e generazioni” ed è il docu-film girato dal regista Marco Chiarini per raccontare l’universo della Terza Età attraverso gli sguardi e le parole degli anziani abruzzesi ospitati in tre case di riposo della regione.

Il documentario, prodotto dal Comitato regionale per le Comunicazioni (Co.re.com.) Abruzzo, raccoglie le interviste realizzate da Chiarini – la fotografia di scena è a cura di Gianluca Pisciaroli – a un gruppo di anziani residenti nelle case di riposo “Casa Santa Dell’Annunziata” di Sulmona, “G. De Benedictis” di Teramo e “Santa Rita”.

Una testimonianza diretta e “immediata” che, con un taglio originale e grazie allo stile documentario, focalizza l’attenzione sul mondo della senilità, ne racconta gli aspetti salienti e cerca di stimolare una riflessione più profonda sul valore della memoria e l’importanza della trasmissione orale e culturale alle nuove generazioni.

“Da grande” sarà proiettato in anteprima mercoledì 11 novembre al Cinema Massimo di Pescara dalle ore 10 alle 12.30. Alla proiezione – presenti gli studenti delle scuole medie e superiori di Pescara  – interverranno i rappresentanti delle tre case di riposo che hanno aderito al progetto, il presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci, la dirigente dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) Maria Pia Caruso, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo Ernesto Pellecchia. Saranno presenti inoltre i Presidenti delle tre Asp (le aziende pubbliche di servizi alla persona) abruzzesi coinvolte nel progetto, Mimma Centorame, Dario Recubini e Sandro Sierri.

La proiezione si concluderà con un momento di riflessione e approfondimento insieme al regista Marco Chiarini che “guiderà” i ragazzi e gli altri partecipanti nella comprensione delle tematiche affrontate dal documentario.

Il docu-film “Da grande” è parte di un progetto più ampio promosso dal Corecom Abruzzo che ha visto la produzione di altri due documentari sul tema “Comunicare il sociale”: “Quanto fa otto per otto”, del 2013, incentrato sul tema della disabilità come soggetto dell’informazione, è stato realizzato con il coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili della fattoria sociale “Rurabilandia”.

Il film-documentario, già presentato con grande successo lo scorso anno, sarà proiettato nuovamente nella mattinata di mercoledì 11. Del 2012, invece, il secondo documentario “I cartoni non mi piacciono più” dà voce ai sogni e ai ricordi dei bambini aquilani nel post-terremoto.