Cop21paris.org

di |

Si terrà dal 30 novembre all’11 dicembre a Parigi la XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). Un evento tra i più attesi di quest’anno per l’alta valenza politica ed economica, nonché sociale, dei temi che saranno discussi tra tutti i rappresentanti dei 195 Paesi invitati.

Sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, azioni di resilienza urbana, efficienza energetica, smart cities, fonti energetiche rinnovabili, innovazione culturale e tecnologica, sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel meeting parigino e che potranno essere approfonditi sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.cop21paris.org.

Le conseguenze dirette dei cambiamenti climatici sulle nostre vite saranno devastanti. Secondo l’ultimo Rapporto Onu, il 90 % delle catastrofi registrate negli ultimi 20 anni ha causato oltre 600 mila morti e le perdite finanziarie sono stimate intorno ai 250-280 miliardi di euro all’anno.

Tutte le informazioni sulla manifestazione, sul programma degli interventi, sugli aggiornamenti da Parigi (soprattutto in termini di sicurezza dopo gli attentati terroristici del 13 novembre), sui partecipanti e i luoghi dei convegni, sono disposte nella parte alta della home page alle voci: ‘Home’, ‘About’, ‘Security update’, ‘Agenda’, ‘Speakers’, ‘Side events’, ‘Media centre’, ‘Knowledge centre’ (con i webinar gratuiti, gli ultimi Reports, le infografiche e il blog).

Il resto della home page è organizzato attorno a numerose finestre di comunicazione supportate da fotografie e link di navigazione interna, per l’accesso facilitato ai contenuti. Questi ultimi ben realizzati, facili da consultare (solo in lingua inglese e francese), condivisibili sui social media e di natura prettamente multimediale.

Particolare attenzione è rivolta, infine, alla comunicazione di rete e in special modo quella sociale, con i profili ufficiali su Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube, il blog e la newsletter. In più punti della home page sono evidenziati i canali preferenziali per registrarsi alla conferenza internazionale Cop21, in una cornice grafica generale accogliente e colorata.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo