COPYRIGHT

Contrasto alla pirateria: ‘Dobbiamo accelerare’. Intervista a Giampaolo Letta, AD di Medusa (video)

di |

Secondo l'Amministratore Delegato occorre lavorare sull'educazione, ma anche su sanzioni forti ed efficaci

Oggi l’Italia è tra i Paesi più apprezzati nel contrasto alla pirateria audiovisiva, ma il fenomeno è ancora molto importante. Dunque occorre fare di più e più in fretta per tutelare i contenuti protetti dal diritto d’autore. Pensiamo ai casi in cui produzioni cinematografiche, ancor prima di uscire al cinema, possono già essere disponibili online“.

Lo sostiene Giampaolo Letta, Amministratore Delegato Medusa, intervistato a margine dell’evento FAPAVBest practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.

Occorre dunque lavorare di più sulla sanzione o sull’educazione? “Su entrambi i fronti; ma è chiaro che una sanzione effettiva, forte ed efficace, aiuta molto anche l’educazione. Pensiamo a come noi Italiani abbiamo vissuto l’obbligatorietà delle cinture di sicurezza in auto“.
Il seminario FAPAV è stato patrocinato dal Consiglio Superiore della Magistratura, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, ed ha riunito tutti i principali attori coinvolti sul tema del contrasto alla pirateria audiovisiva: rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, esponenti della Magistratura e dell’industria culturale ed audiovisiva italiana ed internazionale.