LA GUIDA

Conto termico: dall’Umbria il vademecum per risparmiare

di Redazione |

La guida nasce per garantire una miglior qualità dell’aria e nello stesso tempo un risparmio energetico per i cittadini.

Un vademecum per la gestione degli impianti termici. E’ quello stilato dalla Regione Umbria con un duplice obiettivo: garantire una miglior qualità dell’aria e nello stesso tempo un risparmio energetico, e di conseguenza economico, per i cittadini.

Si tratta di una guida, realizzata dall’amministrazione regionale in accordo con le associazioni di categoria, per tutti i manutentori che operano sul territorio regionale, contenente tutte le indicazioni utili per la corretta gestione degli impianti termici e  che  giunge quasi in contemporanea con l’allarme dell’Agenzia europea dell’ambiente che mette in guarda l’Italia  dagli effetti che l’inquinamento atmosferico sta determinando sui cittadini: morti premature per patologie connesse a particolato, biossido di azoto e ozono troposferico.

Fernanda Cecchini, assessore all’Ambiente della Regione Umbria ‘una buona qualità dell’aria è necessariamente correlata ad un buon sistema di riscaldamento’. Attraverso l’opuscolo la Regione vuole fornire il maggior numero di informazioni possibile sulle modalità utili per risparmiare energia, quindi garantire benessere e confort domestico alle famiglie risparmiando danaro’.

E questo perché mettendo in campo soluzioni adeguate e compiendo scelte giuste ‘si possono avere impianti più efficienti e meno inquinanti – ha concluso l’assessore – . Per favorire questo processo, al più presto, grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, organizzeremo un incontro allargato anche con i manutentori ai quali sarà distribuito il vademecum, mentre è in programma la realizzazione di una campagna informativa per le famiglie affinché adottino le scelte giuste per il riscaldamento delle loro case’.