BOLLETTE

Contatori elettrici, M5S: ‘Impossibile verificare i costi in bolletta’

di |

A breve partiranno i controlli periodici per verificare le esatte misure, dice il MiSE.

Question Time stamani in Commissione Attività Produttive della Camera, primo firmatario Davide Crippa – Movimento 5 Stelle e Vicepresidente della Commissione – durante il quale è stato chiesto conto della procedura d’infrazione aperta dall’Unione Europea all’Italia, lo scorso febbraio, sui contatori non a norma. Quaranta milioni di utenti,  a settembre riceveranno nella bolletta elettrica la specifica dei costi per oneri di sistema (22% dell’ammontare del prezzo della bolletta), senza che i contatori installati permettano di rilevare con esattezza tale dato.

Partiranno a breve controlli periodici sui contatori dell’elettricità per verificare le esatte misure, anche se almeno 30 milioni di essi non sono certificati o omologati’, ha detto il Ministero dello Sviluppo Economico che avrebbe individuato la soluzione nel far partire controlli random, che dovrebbero essere operativi nelle prossime settimane, dopo la pubblicazione in Gazzetta di un regolamento attuativo.

In Destinazione Italia nel 2013  – commenta Crippa – sono stati approvati emendamenti del M5S (articolo 1-6 quater e successivi) per far sì che fossero disponibili i dati puntuali per tutti i consumatori e per assicurare che il controllore non coincida con il controllato. Ma il governo preferisce non applicarli e invece predisporre controlli random. E non è data conoscere la periodicità di tali controlli. Noi verificheremo che sia congrua e che sia assicurata la trasparenza dei dati per tutti i cittadini’.