Key4biz

Consorzionetcomm.it

Costituito nel settembre 2005 da alcuni player del settore eCommerce (A-more.it, Comproedono.it, Costameno.it, Filmacasa.it, Glamonweb.it, Ibs.it, Lastminute.com, Monclick.it, TicketOne.it, Volendo.it e altri), Netcomm è il Consorzio per il commercio elettronico italiano.

Suo obiettivo principale, contribuire allo sviluppo dell’ eCommerce nel Paese, concepito come strumento concreto d’innovazione.

Interventi istituzionali, monitoraggio del mercato, promozione di eventi e manifestazioni di settore, comunicazione sui media: questi i quattro punti cardine dell’attività del consorzio che opera principalmente in funzione di rappresentanza degli operatori del settore, nei confronti delle istituzioni nazionali, comunitarie ed internazionali.

Il suo impegno, infatti, si traduce nel fungere da ponte virtuale con le istituzioni, con l’obiettivo di favorire la realizzazione di interventi normativi e fiscali, così come la definizione di accordi quadro, convenzioni con i fornitori e modalità di riconoscimento alla qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce.

Punto di riferimento per le imprese italiane di eCommerce, Netcomm si muove attivamente a sostegno dei player, attraverso una costante opera di di monitoraggio del mercato, di promozione dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico. Al suo attivo sono soci aderenti del consorzio oltre 300 aziende del settore.

Il consorzio rilascia il Sigillo Netcomm, che nasce per attestare che i siti che lo espongono si sono fortemente impegnati a rispettare tutti gli obblighi di legge e a fornire un servizio di qualità che venga incontro soprattutto alle esigenze del consumatore. Per poter esporre il sigillo infatti, un sito deve dimostrare di aver soddisfatto circa 80 parametri identificati dai nostri esperti legali. Il consumatore che vede esposto il sigillo su un sito riconosce immediatamente un associato Netcomm o un negozio online che abbia superato tutti i controlli di qualità e si dispone con maggior fiducia ad acquistare su un sito verificato.

Le tipologie di sigillo sono quattro divise in: “Sigillo Netcomm”, “Sigillo Netcomm Gold”, “Ecommerce Europe Trustmark” e “Sigillo Business Parteners”.

Operando attraverso specifiche Commissioni, il Consorzio è attivo anche in altri ambiti d’intervento, attraverso progetti e iniziative: codice etico di comportamento nei confronti del consumatore e del mercato; ottimizzazione delle attività legate alla logistica dei trasporti e dei costi relativi; uniformità e sicurezza nei sistemi di pagamento.

Così come si apprende dal sito istituzionale del consorzio ConsorzioNetcomm.it, i temi chiave all’ordine del giorno, i vista di un reale supporto al al commercio elettronico in Italia, riguardano: strumenti di pagamento, scambio e confronto, finanziamenti, infrastrutture e accesso, osservatorio e monitoraggio, legislazione e normativa,  marchio, etica e qualità, internazionalizzazione, logistica e gruppo d’acquisto, comunicazione, risorse umane.

La home page del sito www.consorzionetcomm.it si presenta multimediale, con un grafica innovativa e funzionale per l’utente che la naviga. Le sezioni navigabili sono sei e disposte nella parte alta della home. Troviamo “Associazione”, “Dati”, “Accademy”, “Eventi”, “Notizie” e “Spazio Consumatori”.

Presenti all’interno del sito i collegamenti alle pagine social del consorzio, tra le quali Facebook, Twitter, Linkedin e Youtube.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version