Key4biz

Consolidamento Tlc, l’Antitrust svedese avvia indagine su Telia-Bredband2

L’Autorità svedese per la concorrenza e lo sviluppo ha avviato un’“indagine speciale” sulla prevista acquisizione dell’operatore di rete a banda larga Bredband2 da parte dell’ex incumbent Telia, per un valore di 3,1 miliardi di corone svedesi (281 milioni di euro).

Consolidamento Tlc, Accordo annunciato a luglio

L’accordo era stato annunciato per la prima volta a luglio. L’autorità osserva in una nota che Telia e Bredband2 sono due dei cinque maggiori fornitori di servizi di banda larga fissa in Svezia e che, a seguito di un’indagine iniziale sull’accordo, “non si può escludere che la transazione possa ostacolare una concorrenza effettiva”.

L’indagine si chiude il 30 gennaio 2026

Ha aggiunto: “Affinché l’Autorità svedese per la concorrenza e lo sviluppo possa prendere una posizione definitiva sulla concentrazione, sono necessarie ulteriori indagini e un’analisi degli effetti che la concentrazione potrebbe comportare”. Tale indagine durerà fino a tre mesi e, di conseguenza, Telia ha prorogato il periodo di accettazione della sua offerta per Bredband2 fino al 30 gennaio 2026.

C’è da dire che il consolidamento del mercato Tlc europeo fa fatica a decollare e questo esempio svedese ne è un’ulteriore controprova.

Exit mobile version