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Consip, gara da un miliardo per la telefonia fissa nella PA

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Consip ha indetto la quinta edizione della gara per la telefonia fissa delle Pubbliche Amministrazioni. I servizi oggetto della gara vanno dalla fornitura di servizi di telefonia fissa, di base e avanzati, alla fornitura del servizio di IP Centrex, fino ai servizi di Rete intelligente fissa, compresi i servizi di Rete Virtuale Privata, Addebito al Chiamato, Ripartito, Numero personale e Numero unico. Lo rende noto Consip in una nota, precisando che dalla gara sono esclusi i servizi di trasmissione dati, oggetto della gara SPC Connettività, in un’ottica di ottimizzazione e razionalizzazione degli strumenti offerti da Consip alle Amministrazioni.

La gara è in un unico lotto e ha un prezzo base d’asta fissato in 925 milioni di euro. Sarà effettuata a procedura aperta e verrà aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa seguendo criteri tecnici ed economici. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato il prossimo 31 marzo.

Nuovo l’impianto di gara rispetto alle precedenti edizioni. A conclusione della procedura avviata oggi verranno attivati sia un Accordo quadro con più operatori economici, su cui basare la successiva aggiudicazione di appalti specifici da parte di singole amministrazioni, sia una Convenzione. Accordo quadro e convenzione avranno una durata di 36 mesi, con possibilità di proroga di altri 12 mesi.

“Con l’aggiudicatario primo nella classifica di merito verrà stipulata una convenzione per un quantitativo massimo di 400mila linee equivalenti. Con gli aggiudicatari – il cui numero varia in rapporto al numero di offerte ricevute – verrà inoltre siglato un Accordo quadro, al quale saranno riservati ordinativi di fornitura per ulteriori 200mila linee equivalenti stipulati a seguito degli appalti specifici realizzati dalle singole amministrazioni”, si legge nella nota.

Scopo di tale innovativo impianto di gara è quello di garantire continuità nell’offerta alle Pubbliche Amministrazioni di diverse dimensioni, offrendo strumenti di approvvigionamento efficienti sia per le PA che necessitano del servizio base di Telefonia fissa, sia per quelle che intendano acquistare servizi più complessi e personalizzare il servizio, grazie a uno strumento rapido e flessibile come l’Accordo quadro.

La presenza di più operatori economici aggiudicatari garantisce una maggiore apertura al mercato.

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