Consip, gara per fornire energia e servizi tecnologici integrati agli enti sanitari

di |

Pubblicato oggi il bando per la convenzione Multiservizio tecnologico integrato con fornitura di energia per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni del Servizio sanitario nazionale (Ssn), giunta alla seconda edizione. Con questa iniziativa, Consip permetterà alle amministrazioni che aderiranno di raggiungere velocemente obiettivi di efficienza e risparmio affidando a un fornitore unico un Multiservizio che prevede la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici e delle strutture edili, la fornitura dei vettori energetici termico ed elettrico e l’implementazione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico del sistema edificio-impianto, previa diagnosi e certificazione energetica.

La seconda edizione della gara è articolata in 16 Lotti geografici, di cui 12 “Ordinari” e 4 “Accessori”, del valore complessivo di 2.050 milioni di euro (valore medio annuo di circa 256 milioni di euro) più 410 milioni di euro di incremento di cui all’art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, calcolato sull’intera durata dei contratti di fornitura (cinque o sette anni a scelta dell’amministrazione).

I lotti ordinari saranno attivi 24 mesi. I lotti accessori 12 mesi, con possibilità di proroga sino ad ulteriori 12 mesi. La convenzione va a presidiare una domanda annua complessiva in servizi analoghi da parte delle strutture del Servizio sanitario nazionale stimata in 1.230 milioni di euro annui [fonte: elaborazioni Consip su dati del Ministero della Salute].

La prima edizione della convenzione, attiva fino ad aprile 2015, ha finora visto l’adesione di 31 pubbliche amministrazioni del Ssn, che hanno acquistato servizi per un importo complessivo di 476 milioni di euro, ottenendo un risparmio medio del 15% sul prezzo d’acquisto e una riduzione di spesa, calcolata sull’intera durata contrattuale, pari a 71 milioni di euro. L’adesione di tutte le strutture sanitarie pubbliche all’attuale convenzione Consip o comunque l’adeguamento ai prezzi da essa previsti consentirebbe un risparmio totale per la PA stimabile in 185 milioni di euro annui.

In aggiunta ai suddetti risparmi la convenzione garantisce ulteriori significativi risparmi economici ottenuti attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico dei sistemi edificio/impianto, con conseguente diminuzione delle emissioni inquinanti.

Tra gli ulteriori vantaggi che le amministrazioni traggono dall’iniziativa Multiservizio tecnologico integrato, oltre alla presenza di un interlocutore unico per la gestione di diversi servizi energetici e tecnico-manutentivi, si evidenziano: il conseguimento di un risparmio gestionale, dovuto ad una politica di manutenzione ordinaria preventiva e correttiva, che garantisca la massima disponibilità ed efficienza degli impianti il comfort e la sicurezza per le persone e le cose; la possibilità per le amministrazioni di concentrare le proprie attività sulle funzioni di controllo e monitoraggio dei servizi erogati dal fornitore; l’acquisizione di un quadro conoscitivo completo dei consumi energetici e della consistenza e funzionalità del sistema edificio/impianto.

La gara, che ha ottenuto il parere favorevole dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), sarà effettuata a procedura aperta e verrà aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa, seguendo criteri che privilegiano la qualità e l’economicità dei servizi offerti. Nel Bando di gara, all’interno dei requisiti di partecipazione, sono state introdotte anche una serie di misure indirizzate a garantire la più ampia partecipazione degli operatori economici che competono nel settore dei servizi agli immobili e a incentivare la partecipazione da parte delle imprese in forma associata, favorendo di conseguenza la più ampia partecipazione delle piccole e medie imprese del settore.