Key4biz

Connessioni online, l’Italia continua ad arrancare

Banda larga

Banda larga

L’ Akamai Technologies Inc., leader nell’offerta di servizi cloud per l’erogazione sicura e ottimizzata di contenuti online e applicazioni business, ha recentemente rilasciato il Rapporto sullo Stato di Internet relativo al terzo trimestre del 2014.

Il report evidenzia alcuni campi specifici dell’internet: dalla velocità media di connessione, l’adozione della banda larga, alla connettività mobile.

Questi sono i dati che emergono dall’Italia:

Per quanto riguarda la velocità media di connessione, l’Italia si attesta sui 5.5 Mbps in aumento del 16% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (2013). Il picco di velocità media di connessione raggiunto in Italia è pari a 25.3 Mbps, in aumento del 36% rispetto all’anno precedente.

Picco velocità media di connessione

Un dato molto positivo riguarda l’adozione della banda larga (> 4Mbps) che in Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, aumenta del 22% raggiungendo il 60%. Mentre per la banda ultra larga (10Mpbs) non c’è un aumento consistente ma le cifre si attestano sul 5.3%.

Connessione Banda Larga

Rispetto alla connettività mobile, l’Italia viaggia su una velocità media di connessione vicina ai 4.8 Mbps con picchi medi di 36 Mbps. Ma rispetto all’adozione del 4K è in fondo alle classifiche attestandosi al 42esimo posto su scala globale. Infatti la penisola registra un mero 2.1% delle connessioni superiori ai 15 Mbps con una diminuzione del 16% rispetto al secondo trimestre del 2014.

Connessione 4K

Infine l’Italia rimane alla nona posizione nella top ten globale per penetrazione internet con all’incirca 18 milioni e mezzo di indirizzi connessi.

Exit mobile version