Previsioni

Connessioni mobili a quota 9,5 miliardi nel 2019

di |

La penetrazione globale delle connessioni mobili raggiungerà il 125% nel 2019 e crescerà ad un tasso superiore di quello dell’incremento demografico del pianeta.

Il numero di connessioni mobili a livello globale sta raggiungendo quello degli abitanti del pianeta e entro il 2019 la penetrazione globale di dispositivi mobili raggiungerà il 125%, a quota 9,5 miliardi. Questi in sintesi i dati salienti di un nuovo report della società di analisi iGR.

In altre parole, il tasso di crescita di telefonini e smartphone nei prossimi cinque anni supererà quello della crescita della popolazione mondiale.

C’è da dire che nel 2014 la popolazione globale è pari a 7,2 miliardi di persone, a fronte di 6,9 miliardi di connessioni mobili, compresi cellulari, tablet e dispositivi destinati all’Internet of things. La penetrazione mobile è già oggi al 96,4%.

Secondo iGR, L’incremento della penetrazione mobile nei prossimi anni sarà trainato da una parte dalla crescita di abbonati nei paesi in via di sviluppo e dall’altro dal fenomeno dei device multipli da parte dei clienti nei mercati più maturi.

Nei prossimi cinque anni ci sarà poi un cambiamento nel mix tecnologico: nel 2014, il 2G rappresentava ancora più della metà delle connessioni mobili, mentre il 4G e in particolare l’Lte contavano soltanto il 6%. Nei prossimi anni, si assisterà al progressivo declino del 2G, sostituito dal 3G che diventerà lo standard wireless dominante.