Confindustria RT: Rodolfo De Laurentiis, ‘Un italiano su tre consuma contenuti audiovisivi illecitamente’

di |

Rodolfo De Laurentiis (Confindustria RT): ‘L’Agcom è intervenuta nei limiti delle proprie prerogative e del quadro legislativo, ma tasso pirateria elevatissimo: danni per 3 miliardi di euro, 1 italiano su 3 fruisce di contenuti AV non originali’.

Dichiarazione del Presidente di Confindustria Radio Televisioni, Rodolfo De Laurentiis, in merito alle ordinanze del Tar Lazio sul regolamento AGCom per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica:

“Sul tema della tutela del copyright online, va dato atto ad AGCom di essere intervenuta nei limiti delle proprie prerogative e del quadro legislativo a sua disposizione per arginare il fenomeno dilagante della pirateria.

 

L’Italia è uscita dalla lista nera dei Paesi sorvegliati speciali, ma il tasso di pirateria è ancora sopra la media europea e i danni economici sono impressionanti: 3 miliardi da download illegale, secondo SIAE, nel 2013 di cui circa la metà riguardano film e musica; 500 milioni per Fapav/Ipsos 2011 per il solo audiovisivo, di cui una parte importante riferibili a contenuti televisivi visionati illegalmente. Per non parlare dei mancati entroiti da pubblicità e dell’evasione tributaria. Oggi 1 italiano su 3 fruisce di contenuti AV non originali e 1 studente su 3, pur sapendo che è un reato, pensa che il download illegale non causi danni al settore. Se continua così nei prossimi 3 anni sono a rischio 20.000 posti di lavoro (stime SIAE).

 

Certamente un intervento legislativo complessivo è necessario, come avviene in tutti i Paesi più avanzati. Ma quanto dovremo aspettare per avere una normativa a tutela degli operatori del settore e degli ingenti investimenti da loro affrontati?”.