Confindustria.it

di |

È il nuovo portale di Confindustria, ideato e finalizzato per aumentare la portata dell’informazione, del dialogo e della condivisione di esperienze sempre nuove per rafforzare il sostegno alle imprese nelle sfide future che attendono il Paese.

Presentato nei giorni scorsi a Milano, www.confindustria.it è fortemente orientato sia al visitatore, sia ai contenuti, con un’evidente attenzione alle dinamiche del web, alla rete mobile e ai social network. Un portale ‘in progress’, pensato per coinvolgere in modo più efficace e completo le associazioni del sistema e per semplificare il modo di comunicare e di informare, rendendolo più veloce ed efficiente anche verso l’esterno.

Anche graficamente si possono notare gli effetti dei primi interventi sull’interfaccia grafica, con l’utilizzo degli avanzati servizi applicativi IBM Connections in ambiente cloud. Sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie impiegate, Confindustria.it svolge qui un ruolo di ‘comunità a rete’, il cui modus operandi fa perno sullo scambio dinamico di informazioni e contenuti, messi a fattor comune attraverso il coinvolgimento e l’inclusione.

La navigazione delle pagine risulta fluida, scorrevole e intuitiva attraverso azioni di scroll della home page, sia in senso orizzontale, sia verticale. Le attività dell’associazione hanno una vetrina unica, chiara e accessibile, mentre la natura policentrica viene valorizzata attorno a 10 temi cardine con contenuti forniti dalle istituzioni, dalla comunità di sistema e dai media. L’alberatura principale conta invece su 5 sezioni poste in colonna.

Le informazioni risultano personalizzate in base al profilo dell’utente, mentre le comunità di discussione, orizzontali e verticali, sono aggregate intorno a ogni area tematica. Pur restando indipendenti con i propri contenuti specifici e una gestione autonoma, i portali territoriali possono contribuire in termini di contenuti che vengono evidenziati in home page.

Il sito offre una rete sociale interna a tutta la community degli iscritti all’associazione, con una ricca galleria di documenti multimediali. Le sue pagine sono consultabili anche in lingua inglese.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo