l'intervista

Comunità Climatiche. Bussone (Uncem): “Su clima e ambiente servono comunità autoconsapevoli”

di |

L’intervista al Presidente Uncem, Marco Bussone, a margine del Convegno “Comunità Climatiche. Nuovi modelli per un sistema sostenibile e integrato d’utilizzo delle risorse idriche ed energetiche”.

Le comunità devono essere consapevoli dei rischi e delle sfide che i cambiamenti climatici ci impongono, come è importante che la politica faccia lo stesso. Cosa che peraltro ha già fatto, basti pensare alla legge sulla green economy del 2015, che metteva al centro i territori montani e le aree interne, che rappresentano il 50% del Paese, perché lì ci sono le risorse e si producono i beni. Bisogna anticipare i problemi e affrontare ogni possibili crisi in maniera preventiva, con la consapevolezza di essere una comunità, che vuol dire cittadini, imprese e Terzo settore che lavorano assieme”.

L’intervista al Presidente Uncem, Marco Bussone, a margine del Convegno “Comunità Climatiche. Nuovi modelli per un sistema sostenibile e integrato d’utilizzo delle risorse idriche ed energetiche”, organizzato a Roma da ANFoV, con il patrocinio di Utilitalia e Uncem, ed il contributo di A2AAcquedotto PuglieseIren e Tecno Lab Energy.