Key4biz

Comunicazione digitale, Accenture guiderà i nuovi canali del Vaticano

La Segreteria per la Comunicazione del Vaticano ha scelto Accenture Interactive come global experience agency, per definire la strategia di comunicazione digitale di Vatican News e per assicurare maggiore efficacia e coerenza al nuovo sistema di comunicazione, unificando sotto un unico brand tutti i canali indipendenti oggi esistenti.

L’assegnazione del progetto rientra nell’ambito della riforma della Santa Sede, volta a trovare nuove modalità per comunicare ed interagire con un pubblico universale attraverso i media digitali.

Vatican News fornirà infatti ai media vaticani un’identità online univoca facilmente riconoscibile e sarà contemporaneamente una ricca fonte di contenuti multimediali per le persone in ogni parte del mondo.

Gli obiettivi del progetto includono il design del nuovo portale, che permetterà di trovare facilmente le informazioni desiderate, la creazione di un team editoriale multilingue, in grado di lavorare su una comunicazione multimediale, multi-device e multiculturale, nonché l’implementazione di una content strategy per gestire e pianificare i contenuti in maniera efficace.

Inoltre, Accenture Interactive ha realizzato i nuovi loghi: Vatican News, Vatican Media e Radio Vaticana Italiana, a garanzia di un rafforzamento e di una coerenza tra l’immagine visiva usata per il portale e le grafiche per i social media (Twitter, Facebook, Instagram e YouTube).

 

I nuovi loghi della comunicazione vaticana

Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto per la Segreteria per la Comunicazione, ha dichiarato: “Si sta avviando l’ultimo tratto della riforma voluta da Papa Francesco. Ogni riforma non nasce da un passato errato ma da un presente che urge un cambiamento: in questo caso la cultura e la convergenza digitale impongono processi produttivi differenti da quelli tradizionali. Oggi infatti la produzione dell’informazione avviene attraverso un software agnostico, in maniera multimediale. La collaborazione con Accenture Interactive, in virtù della sua consolidata esperienza a livello globale, ci ha permesso di mettere a punto una strategia complessiva capace di coniugare l’unificazione dei gruppi di lavoro, la diversificazione dei formati e il rafforzamento della riconoscibilità. Il tutto valorizzando concretamente le professionalità interne che lavorano da lungo tempo presso i media della Santa Sede”.

 

“Accenture Interactive si occupa di progettare e costruire esperienze incentrate sulle persone, nel contesto digitale”, ha dichiarato Alessandro Diana, Managing Director di Accenture Interactive in Italia. “Credo che questa nostra focalizzazione ci abbia permesso di lavorare efficacemente con la Segreteria per la Comunicazione del Vaticano per definire e sviluppare il loro nuovo sistema di comunicazione. La sfida del Dicastero era di affrontare il cambiamento digitale, rispondendo ai bisogni delle persone. Noi li abbiamo supportati utilizzando le nostre molteplici competenze legate a design, branding, user experience, analytics, search, social media e contenuti. Tutte queste discipline appartengono al DNA di Accenture Interactive e sono indispensabili per la trasformazione digitale che ogni organizzazione o azienda globale deve affrontare oggi “.

Exit mobile version