Il meeting

Comuni e smart cities, oggi a Torino incontro tra l’Anci e l’Associazione dei sindaci americani

di |

Oggi la firma di un accordo di cooperazione e scambio di best practice a Torino tra l’Anci e l’Associazione dei sindaci americani per l’innovazione tecnologica, culturale, sociale ed economica dei Comuni di Italia e Stati Uniti.

Si terrà questo pomeriggio a Torino, alle 17,15, presso la Sala Congregazioni di Palazzo Civico, sede dell’amministrazione comunale, il “Meeting Mayors town Italy-USA” tra l’Associazione nazionali comuni italiani (Anci) e la US Conference of Mayor (USCM), l’associazione che rappresenta i Comuni degli Stati Uniti.

Obiettivo della manifestazione è la firma di un memorandum di cooperazione per sviluppare una partnership stabile tra le amministrazioni locali italiane e statunitensi (Agenda evento). Tra gli argomenti che saranno trattati:

  • favorire il rilancio economico e sociale delle città;
  • operare per il benessere dei propri cittadini, migliorare la qualità della vita;
  • condividere informazioni sulle migliori pratiche ed esperienze amministrative;
  • confrontarsi sulle politiche adottate a livello locale nei campi della cultura, del turismo, dell’ambiente, dell‘innovazione tecnologica e della mobilità urbana.

Ulteriore finalità dell’iniziativa è promuovere gemellaggi tra le città e rafforzare la collaborazione attraverso la costruzione di un network italo-americano che punti a valorizzare il ruolo istituzionale e politico dei Comuni e di chi li governa.

Alla cerimonia di sottoscrizione dell’accordo, saranno presenti, tra gli altri, i sindaci Mick Cornett (Oklahoma City), Stephen Benjamin (Columbia), Greg Fischer (Kentucky), Christofer Cabaldon (West Sacramento), Nan Whaley (Dayton, Ohio), Enzo Bianco (Catania), Marco Doria (Genova), Federico Pizzarotti (Parma), Andrea Ballarè (Novara) e Roberto Pella (Valdengo, Biella).

Domani, sabato 18 luglio, la delegazione di sindaci provenienti dagli Stati Uniti incontrerà una delegazione di sindaci italiani al padiglione USA ad Expo per partecipare ad un’iniziativa organizzata dalla United States Conference of Mayors (USCM).