Competenze digitali: consultazione aperta all’AgID per il piano d’azione nazionale

di |

La mancanza di competenze riguarda anche le piccole e medie imprese, con effetti molto significativi sulla capacità di crescita economica e di competitività globale. Nei prossimi anni la domanda di competenze digitali continuerà ad aumentare e questo rappresenta la vera sfida per la modernizzazione del paese e la sua capacità di competere.

Per questo lo scorso 19 dicembre 2014 presso l’Agenzia per l’Italia Digitale è stata rilanciata la Coalizione per le competenze digitali con la presentazione di una bozza di piano d’azione che traccia priorità, tempistiche e modalità del percorso da attuare sul tema delle competenze digitali.

È stata una discussione molto partecipata e di prospettiva, che ha dimostrato il grande potenziale di una forte sinergia tra settore pubblico e privato per superare il divario tra la domanda e l’offerta di competenze digitali.

Il piano d’azione rimarrà in consultazione aperta fino al 31 gennaio 2015 ed è scaricabile dal sito di AgID, dove si trova la nuova pagina con le informazioni sulle finalità, i membri che ne fanno parte e la procedura di adesione per chi fosse interessato.

È stata inoltre creata la casella email competenzedigitali@agid.gov.it(link sends e-mail) dove inviare commenti, integrazioni e suggerimenti al piano d’azione e per richiedere ogni tipo di informazione legata all’iniziativa.

Le ‪competenze digitali sono strategiche e fondamentali per la crescita economica, sociale e culturale del paese e AgID farà tutto il possibile per promuoverle e abilitarle.