L'appuntamento

Come vincere lo stress? A Fregene, la giornata per acquisire gli strumenti necessari

a cura di Paola Vinciguerra |

La parola stress è ormai eccessivamente inflazionata. Tutti ne parlano ed è diventata una panacea a tutti i mali. Ho la gastrite? Sono stressato, ho mal di testa? Sono stressato! Ho la dermatite?  Sono stressato! Quante volte è capitato di rispondere in modo rassegnato ad un disagio con ‘sono stressato’. Sappiamo bene che lo stress comporta danni fisici, emotivi e relazionali. Nello specifico un evento vissuto come eccessivamente stressante può causare una continua sensazione di stanchezza, difficoltà ad addormentarsi, cefalea, gastrite, sensazione d’ impotenza, ansia, tristezza etc.

Affermare di essere stressati non è il fine ultimo con cui spiegarsi il proprio stato, ma deve diventare il punto di partenza per capire che dobbiamo affrontare le situazioni che viviamo come stressanti, con un atteggiamento differente. Prendersi cura di sé, non significa solo mangiare sano e fare attività sportiva, ma anche ascoltare i nostri bisogni, i nostri desideri, conoscere cosa ci disturba e diventare ‘agenti’ nella nostra vita. Avere la consapevolezza di essere capaci di poter gestire ed affrontare situazioni che ci creano stress è un’arma protettiva efficace.

Individuare le risorse che abbiamo, avere una visione positiva di sé, avere una buona consapevolezza sia delle abilità possedute sia dei punti di forza del nostro carattere, porsi traguardi realistici, affinare le capacità comunicative, sono ingredienti fondamentali per vivere serenamente con noi stessi. Poiché non possiamo cambiare la realtà che ci circonda dobbiamo pensare a come modificare il nostro modo di reagire ad essa, questa e solo questa può essere la via di uscita da un tunnel che altrimenti rischia di essere ogni giorno più buio e opprimente. A tal proposito il 26 settembre 2015 presso lo stabilimento Levante 7.2 Fregene, la Stop&Start promuove una giornata che fornisca strumenti e conoscenze per gestire lo stress, aumentare efficienza, senso di efficacia, immediatezza, capacità di comprensione e problem solving. Il corso avrà inizio alle ore 12:00 presso il lido e avrà termine alle ore 19:00 e sarà tenuto dalla psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell’associazione europea per i disturbi di attacchi di panico EURODAP.