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Come sviluppare al meglio formati di data visualization

Nella comunicazione digitale di oggi e, per la verità, anche nella comunicazione professionale che ha luogo in documenti, presentazioni e riunioni di lavoro, sempre più diffuso è l’uso di formati di data visualization come le infografiche, le card e i grafici interattivi. Del resto, non è una novità: nella storia per secoli, benché meno note, sono sempre state usate tabelle arricchite di immagini, dati e segni utili alla loro divulgazione. Famosa è l’infografica che l’ingegnere Charles Minard realizzò nel 1859 per l’illustrare la campagna russa dell’esercito napoleonico di quasi cinquant’anni prima.

Se la data visualization è dunque una narrazione volta a rappresentare in modo efficace una realtà fatta di dati e richiede tecniche, strumenti e formati visuali avanzati, anche i più tradizionali grafici debbono essere affrontati con la consapevolezza dei loro punti di forza e delle loro potenziali criticità:

Le card infine, soprattutto se mantengono uno stile coerente nel tempo, possono sottolineare la particolarità di un dato: più infatti sono disponibili e gestibili i big data, più gli small data possono essere oggetto di una comunicazione efficace e significativa.

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