WEF2019

Come il 5G cambierà radicalmente i modelli di business

di |

Al World Economic Forum in corso a Davos presentato il funzionamento della fabbrica connessa della Nokia a Oulu, come esempio concreto della quarta rivoluzione industriale del 5G.

Fabbriche, miniere, stazioni di benzina, coltivazioni agricole. Il 5G cambierà il volto e il business model di di tutte queste industry, e in generale di tutte le industry tradizionali producendo quella che secondo gli esperti sarà battezzata come la quarta rivoluzione industriale.

Ma perché ciò avvenga in tempi rapidi e senza troppi problem, è necessario che i governi si rendano conto delle implicazioni insite nell’avvento del 5G, semplificandone il più possible la realizzazione. Quest oil messaggio, in estrema sintesi, lanciato al World Economic Forum in corso a Davos (WEF2019) da Rejeev Suri, Presidente e Ceo di Nokia, che nel suo intervento alla kermesse dell’economia globale si concentra su come dal punto di vista pratico il 5G cambierà alla radice i business model tradizionali.

Ad esempio, la fabbrica Nokia di Oulu in Finlandia è già automatizzata al 99%. La temperature e il livello di umidità cambiano in automatic per mantenre I macchinari in condizioni ottimali.  I component industriali vengono trasportari all’interno della fabbrica da veicoli a guida autonoma. Le attrezzature all’interno dell’impianto sono tutte munite di Gps e possono essere controllate in tempo reale dai manager, consentendo un posizionamento ottimale di tutte le machine.

Tutto ciò rende la fabbrica ampiamente customizzabile. Di fatto, tutto tranne muri e pavimenti, può essere spostato al suo interno. Ovviamente c’è connettività ubiqua fra tutti I robot che si trovano in fabbrica, connettività fra tutti gli strumenti di lavoro e di tutta la rete.

La connettività ha reso la fabbrica di Oulu una delle più produttive al mondo, ma questo modello sarà valido per tutte le industry, dall’agricoltura alla sanità ai trasporti, una volta ache il 5G sarà operativo ovunque con il suo portato di dati e analytics per migliorare la produttività.

Il punto centrale del 5G sarà quindi la diffusione della connettività in tutti I settori. Di9versamente che in passato, quando la digitalizzazione è stata una sorta di rivilegio per alcuni settori 8ad esempio le banche) il 5G promette di essere accessibili a tutti i mercati.

E’ chiaro che per ottenere questi risultati sarà necessario connettere tutti I macchinari e gli strumenti di lavoro in rete indipendentemente dalla loro location. Sarà poi necessario sfruttare l’edge computing per avvicinare le applicazioni agli asset e alle persone, perché il cloud è ancora troppo centralizzato. Applicazion come I droni, ad esempio, hanno bisogno di connettività a zero latenza, che sono fornite dai cosiddetti edge clouds. I dati, infine, dovranno essere disponibili in maniera semplice e immediate. Oggi il 90% dei dati prodotti in una fabbrica vengono dispersi e non sono nemmeno raccolti. Ma tramite la connettività del 5G e l’edge computing saranno invece disponibili in real time per decisioni immediate.

In questo modo, ad esempio, un treno potrà essere dirottato in tempo per prevenire I rischi di una piena, I droni all’interno di una fabbrica potranno destinare alcune component dove ce n’è più bisogno, e I primi a raccogliere una chiamata di allarme potranno analizzare la scena di un incidente prima dell’arrivo dei soccorsi.