Come esercitare il diritto all’oblio in Internet

di |

7757077_2278695

Di Michele Iaselli

Dike giuridica editrice

Data di pubblicazione: 10/02/2017

Pagine: 170

ISBN: 9788858206829

Prezzo: € 20,00

Il volume offre al lettore un’analisi approfondita del diritto all’oblio privilegiando rilevanti aspetti di carattere operativo.

Innanzitutto vengono illustrati i fondamenti del diritto all’oblio alla luce delle elaborazioni dottrinarie, giurisprudenziali e principalmente delle Autorità Garanti europee tutte approfondite nel volume.

Inoltre il volume illustra le varie forme di tutela previste dalla normativa in caso di violazione del diritto all’oblio, compresa la possibile richiesta di risarcimento danni.
Completa l’opera una casistica dettagliata sui principali provvedimenti giurisprudenziali e del Garante privacy in materia.

Avvocato, docente di logica ed informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy ed un funzionario del Ministero della Difesa. Relatore di numerosi convegni, ha pubblicato diverse monografie o contribuito ad opere collettanee in materia di informatica giuridica e diritto dell’informatica con la EsseLibri, la Giuffré, la Halley editrice, l’Ipsoa, la Liguori, la Nyberg, Il Sole 24 ore, La Tribuna, Il Nuovo Diritto.