Come erano. Sean Connery partecipa a Mister Universo, edizione del 1953

di |

La foto del giorno

Sean Connery 1953

Sir Thomas Sean Connery, attore e produttore cinematografico è nato ad Edimburgo il 25 agosto 1930. Nella sua lunga carriera è stato vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe (compreso l’Henrietta Award e quello alla carriera) e due Premi BAFTA.

Ha raggiunto la celebrità grazie al personaggio di James Bond, del quale è stato il primo interprete.

La sua incarnazione dell’Agente 007 in una fortunata serie di film è riconosciuta dalla quasi unanimità di critica e pubblico come la migliore in assoluto, e la sua immagine è diventata il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming.

In questo periodo ha lavorato anche con grandi registi, tra cui Alfred Hitchcock e Sidney Lumet, per poi dedicarsi a vari ruoli in film d’avventura, i più celebri sono Caccia a Ottobre Rosso, Highlander – L’ultimo immortale e Il nome della rosa, da cui vince il BAFTA al miglior attore protagonista e anche a personaggi più complessi in pellicole drammatiche come in Scoprendo Forrester.

È sempre citato anche per l’interpretazione di Jimmy Malone, incorruttibile poliziotto irlandese, protagonista del film di Brian De Palma The Untouchables – Gli intoccabili, grazie al quale ha vinto l’Oscar al miglior attore non protagonista e un Golden Globe.