Come diventare bibliotecari wikipediani

di |

Come diventare bibliotecari wikipedianiDi Susanna Giaccai

Editrice Bibliografica

Pubblicato: 26 novembre 2015

Pagine: 72

ISBN: 9788870758337

Prezzo: € 8,00

Una guida al mondo di Wikipedia, alle sue regole, alla sua comunità. Un manuale per aiutare i bibliotecari a scoprire le potenzialità di Wikipedia per promuovere i fondi librari delle biblioteche, le proprie risorse digitali, per dare grande visibilità alle informazioni presenti nelle sezioni locali delle biblioteche pubbliche e promuovere così il territorio di riferimento.

Un manuale per trovare la soluzione ai problemi che si incontrano quando si inizia a scrivere in Wikipedia. Un aiuto prezioso per capire come caricare su commons le immagini per illustrare la voce creata o modificata, oppure come caricare immagini possedute dalla biblioteca che si vogliono donare e rendere un bene comune, o ancora come creare un libro con le voci presenti in Wikipedia o come pubblicare in Wikisource un libro che la biblioteca vuole valorizzare.

Un testo di riferimento per comprendere come funziona la comunità di Wikipedia, come chiedere aiuto e come discutere con i wikipediani, per conoscere le regole che negli anni la comunità si è data e come entrarne a far parte. Tutto spiegato in modo semplice e chiaro.

Susanna Giaccai, direttrice della Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, dal 1977 al 1999, è successivamente passata al Settore BIblioteche di Regione Toscana dove ha seguito i progetti: catalogo collettivo MetaOPAC, prestito interbibliotecario, Biblioteca digitale toscana, formazione, ecc. In pensione, promuove la collaborazione delle biblioteche a Wikipedia sia come strumento di promozione delle risorse documentarie possedute dalle biblioteche che come promozione dei beni culturali presenti nel territorio.