NASCITE

Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo di un figlio?

a cura di Paola Vinciguerra |

Nella società attuale il concetto di famiglia e di coppia si è evoluto ed è notevolmente diverso dal significato che aveva fino a poco tempo fa. Anche solo all’epoca dei nostri genitori i ruoli erano ben stabiliti: il lavoro ed il mantenimento della famiglia era compito quasi esclusivo del marito; mentre l’educazione e la cura dei figli era un onere prettamente femminile. In questo modo la coppia raggiungeva un suo equilibrio.

Oggi, molto più di prima, avere un figlio può rappresentare un cambiamento strutturale all’interno della coppia. Il bambino, infatti, può aumentare la stabilità e l’unione della coppia, ma può anche significare la rottura definitiva di un legame già poco solido. I genitori hanno ruoli differenti, ma l’uno non è meno importante dell’altro.

Per poter affrontare adeguatamente questo cambiamento sarebbe auspicabile che:

– i genitori mantengano, per quanto possibile, la loro intimità;

– sapere che ansie e paure sono profondamente normali, l’importante è riuscire a capirle e a gestirle (il corso pre-parto potrebbe essere stato di grande aiuto);

– essere consapevoli che entrambe i ruoli sono egualmente importanti;

– il padre non si senta trascurato.

Non va inoltre dimenticato che la gravidanza ed il parto comportano dei cambiamenti sostanziali e fisiologici nella donna. Per questo è molto importante il supporto familiare e del proprio compagno soprattutto nei momenti di tristezza e stanchezza, stando attenti che questi non diventino troppo frequenti o gravi.