Key4biz

Come attivare un servizio cloud in 60 secondi con datacenter a Roma

cloud Act

Sovranità digitale. Un principio che si sta affermando in Europa con la nuova Commissione Ue per non essere dipendenti sulla gestione e sullo storage dei dati dalle multinazionali straniere, per non subire ricatti tecnologici da alcuni presidenti di Paesi di cui queste aziende sono originarie e per iniziare ad estrarre valore dai dati B2B europei.

Il Cloud Act di Trump spada di Damocle per multinazionali

Il Cloud Act, voluto dall’amministrazione Trump e approvato il 23 marzo 2018 dal Congresso Usa, prevede che tutti i provider di cloud degli Stati Uniti possono essere obbligati a fornire alle autorità Usa i dati memorizzati sui loro server, indipendentemente da dove tali dati siano fisicamente archiviati (Usa o Europa). Un concetto del tutto simile è stato sancito anche dalla legge cinese del 2017, in cui le informazioni dei cittadini devono essere archiviate nel Paese e accessibili su richiesta alle autorità.

Dunque, perché affidare i dati a multinazionali straniere, con i rischi evidenziati, se vi è anche un’opzione italiana per un’archiviazione sicura, affidabile ed efficiente dei dati, che garantisca anche la compliance a norme europee (GDPR) e a standard, che diminuiscono nell’insieme i rischi di data breach o di furti di dati?

ServerPlan con datacenter a Roma

Come ServerPlan, sul mercato dal 2002, offre hosting di qualità garantendo elevati standard di sicurezza con datacenter a Roma. Le soluzioni sono personalizzate con un’assistenza H24/365 giorni l’anno e, il lavoro quotidiano dell’azienda italiana focalizzato su ogni specifica esigenza dei clienti, ai quali non si fornisce solo la tecnologia, ma con i quali si instaura una vera e propria business partnership. Questo metodo è parte integrante della mission aziendale.

De Luca (Ceo ServerPlan): “L’attenzione riservata a ogni cliente”

“La nostra vision è creare un’azienda diversa sul mercato sia per la qualità dei servizi di hosting offerti sia per la cura e l’attenzione riservate ad ogni singolo cliente. Su questi due obiettivi si è sempre incentrato tutto il nostro lavoro”, sottolinea il ceo Claudio De Luca, che aggiunge: “Abbiamo inoltre cercato di creare un modello di azienda diversa non solo per i nostri clienti ma anche per tutte le persone che negli anni sono entrate a far parte del nostro staff, essendo fermamente convinti che il primo obiettivo non può essere raggiunto se non si garantisce il benessere delle persone che quel servizio devono offrirlo”.

Datacenter a Roma di ServerPlan

I servizi offerti per il journey to cloud

Per le aziende e per la Pubblica amministrazione, ServerPlan offre diversi percorsi di digitalizzazione o di migrazioni da server on-premises verso il servizio cloud, attivabile in 60 secondi, con una connessione dedicata di 1 Gbit/s su tutti i server dedicati, VPS e Cloud Server.

I servizi Cloud di ServerPlan, erogati utilizzando datacenter situati in Italia, hanno superato positivamente tutti i test qualitativi previsti identificati dal marchio di garanzia del CISPE i (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe), il nuovo Codice di condotta internazionale che promuove l’armonizzazione delle normative sulla sicurezza e la protezione dei dati archiviati su piattaforma Cloud in ambito UE. 

Per esempio, nell’offerta Cloud, ServerPlan supporta la piattaforma di virtualizzazione VMware NSX per il Software-Defined Data Center, nativamente integrata su VMware vCloud Director, dove è possibile acquistare quantità variabili di risorse computazionali (vCPU, RAM e HD), di rete (Virtual Lan, Firewall, Bilanciatori, VPN e IP pubblici) e servizi aggiuntivi (Cloud Bare Metal Backup) creando e gestendo in completa autonomia data center Virtuali completi.

La nuova piattaforma VMware NSX

La nuova piattaforma VMware NSX consente di implementare (via software) i vari componenti di rete richiesti, definendo policy di sicurezza e ulteriori esigenze dell’infrastruttura dedicata. NSX riproduce l’intero modello della rete, consentendo di creare e distribuire in pochi secondi qualsiasi tipologia di rete, da quella più semplice a complesse reti multi-tier.

Cosa offre agli utenti

Vantaggi di VMware NSX in sintesi

Il presente e il futuro è cloud

Il presente e il futuro è cloud, perché è oramai considerato un’opportunità sia per le organizzazioni più grandi, con bisogni complessi che necessitano di progetti altamente personalizzati e un IT service management adeguato e presente, sia per quelle più piccole che hanno bisogno di servizi flessibili e full outsourcing dei processi non core, per liberare le proprie risorse interne verso il business effettivo. 

Exit mobile version