analisi

Come Ant Financial (Alibaba Group) è diventata la più grande fintech del mondo

di |

Cinque anni fa la fintech cinese Ant Financial non esisteva nemmeno, mentre oggi è diventata una delle maggiori istituzioni finanziarie del mondo.

Cinque anni fa la fintech cinese Ant Financial non esisteva nemmeno, mentre oggi è diventata una delle maggiori istituzioni finanziarie del mondo.

Ant, una controllata di Alibaba Group, oggi vale il 50% in più rispetto al Goldman Sachs. Di fatto, Ant ha un valore di 150 miliardi di dollari, a fronte dei 99 miliardi di Goldman Sach.

Alcuni potrebbero pensare che Ant Financial opera in un mercato più ampio, e che per questo è logico che abbia una scala dimensionale maggiore, ma questo aspetto non può spiegare la crescita esponenziale registrata nel mercato cinese, che ha banche di lunga data pronte e a dare battaglia.

La piattaforma basata su Alipay


La chiave di volta della crescita di Ant è la sua piattaforma che funge da business model.
Questo modello parte con Alipay, un sistema peer to peer di pagamento simile a Paypal, che consente di chiudere transazioni digitali indipendentemente dai contraenti, siano essi privati o piccole aziende. Alipay ha più di 700 milioni di utenti attivi e ha completato transazioni per un valore complessivo di 8 trilioni di dollari nel 2017, pari al 65% del Pil cinese.

Cross-selling

In una mossa di cross-selling, Ant Financial offre anche altri servizi finanziari attraverso ecosistemi per assicurazioni, credito, prestiti, punteggio di credito e gestione patrimoniale a quel pubblico. La cosa interessante di Ant Financial è il modo in cui è riuscita a estrarre oro dalla sua base di clienti Alipay e utilizzare quei dati per creare più piattaforme di business interconnesse nei servizi finanziari.

La società combina questo approccio di piattaforma in tutto, dai pagamenti e prestiti alle assicurazioni e agli investimenti con i suoi microprestiti e microinvestimenti lineari. Questo approccio ibrido combina piattaforma gratuita e servizi lineari per creare un ecosistema di servizi finanziari di ampiezza senza pari.

Alipay non è l’unica piattaforma di servizi finanziari di Ant che nel contempo è proprietaria di un marketplace assicurativo aperto con più di un’ottantina di compagnie aderenti e più di 400 milioni di utenti.

Ant Fortune

Nel frattempo, Ant Fortune ha democratizzato la gestione patrimoniale e la pianificazione del pensionamento. Tutti i 116 gestori di fondi comuni di investimento cinesi sono sulla piattaforma che raggiunge 180 milioni di utenti. Ancora più importante, l’algoritmo della piattaforma consiglia i fondi in base al profilo finanziario e agli obiettivi di ciascun utente, colmando così le lacune di alfabetizzazione finanziaria che in passato avrebbero potuto impedire a molti utenti di investire.

Questo vasto pubblico di consumatori consente inoltre ad Ant di lanciare nuovi prodotti finanziari, come Yue Bao. Yue Bao, in cinese “tesori avanzati”, è il fondo del mercato monetario di Ant. Ora è il più grande fondo del mercato monetario del mondo con $ 251 miliardi. Yue Bao ha reso facile per i consumatori investire in un fondo del mercato monetario. Un account potrebbe essere aperto per un minimo di 1 yuan ($ 0,15).

Le dimensioni di Ant l’hanno resa un’entità importante nel settore finanziario cinese, eppure Ant non è autorizzata come banca. In un paese in cui la maggior parte delle grandi istituzioni finanziarie è di proprietà o controllata dal governo, il successo di Ant è insolito. Non sorprende quindi che il governo cinese abbia in programma di implementare nuove normative finanziarie per supervisionare le grandi società fintech. Secondo Bloomberg, le regole potrebbero costringere Ant e alcuni dei suoi colleghi che si trovano a cavallo di almeno due industrie finanziarie a ottenere licenze dalla banca centrale cinese e soddisfare i requisiti minimi di capitale per la prima volta.