Collettiamo.it

di |

Lanciata a maggio 2016, arriva anche nel nostro Paese la piattaforma www.collettiamo.it per la raccolta di denaro tra privati, la classica ‘colletta’, sfruttando le reti sociali o la posta elettronica.

Nata in Francia nel 2011, su iniziativa della startup Le Pot Commun, forte di ben 250 mila collette effettuate in patria per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro, Collettiamo.it propone un servizio semplice, efficace e veloce di reperire fondi per finanziare eventi/iniziative private tra amici e parenti: matrimoni, compleanni, anniversari, viaggi, sostegno per animali e progetti sociali.

Per capire “Come funziona”, quali “Tariffe” sono applicate (quasi tutto gratuito, tranne una commissione del 2,9%), in che modo si partecipa e si “Crea una colletta”, basta visitare una di queste voci disposte nella parte alta della home page del sito web.

Nella sezione centrale sono poi illustrati i pochi passaggi da effettuare per lanciare una colletta in rete, con la possibilità di visualizzare la “Demo” e “Un esempio”. La colletta si può regalare (”Regala la tua colletta”) al destinatario dell’iniziativa, oppure la si può usare per comprare qualcosa direttamente su uno dei siti di ecommerce partner (“Acquista un regalo”) o altrimenti depositarla sul conto corrente online del destinatario (“Chiedi un bonifico”).

Ogni progetto di colletta attivato è accompagnato da materiale multimediale, la descrizione del progetto, la presentazione dei promotori, dell’obiettivo della colletta, con in evidenza i partecipanti e gli invitati.

Una piattaforma nel complesso ben realizzata a livello grafico e semplice da utilizzare, ottimizzata anche per la navigazione da rete mobile. L’accesso al servizio è diretto e rapido, consultabile in più lingue, tra cui l’italiano, mentre le reti sociali permettono un’ampia partecipazione di pubblico.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo