Coesionemezzogiorno.it

di |

È attivo dal 21 giugno, all’indirizzo www.coesionemezzogiorno.it, il sito del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti. Il design, coerente con le linee guida fornite da Agid (l’Agenzia per l’Italia Digitale) prosegue il progetto iniziato con il sito della Presidenza del Consiglio.  La PA parla finalmente un unico linguaggio, anche visivo, consentendo una navigazione più agile e comoda a cittadine e cittadini.

Il sito offre tutte le informazioni utili per conoscere le attività del governo relative alle misure urgenti per il Mezzogiorno, dove si è attivato per sottoscrivere 16 Patti per il Sud: uno per ognuna delle 8 Regioni (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna), uno per ognuna delle 7 Città Metropolitane (Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina, Catania, Palermo, Cagliari) ai quali si aggiunge il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) di Taranto.

Una piattaforma web ricca di documenti e notizie utili, di immagini, fotografie e video, semplice da utilizzare e alla portata di mouse di tutti gli utenti in rete.

I canali percorribili sono rappresentati dai percorsi principali, ospitati al centro dell’home page, distinti in: ‘Ministro‘, ‘Comunicazione, ‘Gallerie, ‘Approfondimenti’.

Tutte le voci offrono subcanali secondari, dove ognuno di essi offre documenti e pubblicazioni riferiti agli atti del ministero, mentre graficamente una buona miscela di colori permette il primo piano dei testi e del materiale richiesto, risaltandone i caratteri e garantendone la massima visibilità e comprensione.

La veste grafica del sito è molto elegante e soprattutto funzionale ad una libera consultazione dei contenuti offerti, anche grazie a percorsi agevoli e perfettamente accessibili. Ottimo l’accesso di informazioni da mobile device, infatti Il portale, interamente responsive e dunque adattabile a qualsiasi dispositivo e modalità di navigazione desktop, smartphone, tablet.

Contenuti:@@@

Grafica:@@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo