Codice Amazon

di |

Trucchi e segreti dell'azienda che ha rivoluzionato lo shopping

Codice AmazonMarco Scotti

Lantana editore

Pubblicato: marzo 2015

Pagine: 144

ISBN: 9788897012658

Prezzo: € 13,00

Amazon causerà la distruzione dell’industria del libro? Cosa si cela dietro ai prezzi più che competitivi della multinazionale americana? Come si costruisce un impero dal fatturato superiore a quello degli stati nazionali?

«Diretta conseguenza di questa “ebayzzazione” di Amazon è il fatto che l’azienda di Bezos abbia recentemente introdotto la possibilità di contrattare sul prezzo. Una sorta di suq in cui l’acquirente può provare a spuntare un prezzo migliore di quello proposto dal venditore».

Quali sono le peculiarità e le criticità di Amazon? Come si lavora al suo interno? Perché il colosso dell’ecommerce paga così poche tasse in Italia? Questo libro cerca di dare le risposte: dalla storia di «come tutto ebbe inizio» fino alle modalità di lavoro negli enormi magazzini, passando per le testimonianze di chi ha rapporti con Amazon per necessità commerciali, soprattutto in ambito editoriale, e di chi il fenomeno lo osserva dall’esterno.

Marco Scotti (Milano, 1983), è un giornalista economico e finanziario. Dopo un’esperienza con la carta stampata, attualmente scrive principalmente per testate online. L’interesse per le  tecnologie e per le nuove frontiere del marketing e dell’ecommerce l’hanno portato a esplorare il mondo della web economy. Si è occupato, in particolar modo, di studiare l’effetto che i nuovi giganti della rete hanno sull’economia e sulla società occidentale.