NOVITA'

CO2: entro 10 anni sarà trasformata in carburante

di Redazione |

Alcuni ricercatori della California del Sud hanno già messo a punto un sistema che sarà ad uso industriale entro il 2027.

Trasformare la CO2 presente nell’aria in carburante. Sono riusciti in quest’impresa alcuni ricercatori dell’università della California del Sud, che hanno fatto dell’anidride carbonica il metanolo, un carburante ‘pulito’ per motori a combustione interna, attraverso un processo che avviene a temperature relativamente basse e che è alimentato da energie rinnovabili.

L’aria è stata immessa in una soluzione acquosa di pentatilenesammina, aggiungendo un catalizzatore in rutenio per aiutare l’idrogeno a legarsi alla CO2 sotto pressione. Quindi la soluzione è stata riscaldata tra i 125 e i 165 gradi centigradi. In questo modo il 79% dell’anidride carbonica è stata convertita in metanolo.

Gli scienziati hanno spiegato che a differenza di altri sistemi questo metodo funziona anche con basse concentrazioni di CO2 come quella presente nell’aria e a temperature notevolmente più basse, che consentono di alimentare il processo con energie verdi. Gli esperti contano di portare questo sistema a un uso industriale nel giro di 5-10 anni.