Key4biz

CNU, appello alle Istituzioni ‘Semplificare comunicazione sui vaccini’

“Il Consiglio nazionale degli utenti”, afferma Sandra Cioffi Presidente CNU “nell’ambito delle sue competenze   ha rivolto un appello alle Istituzioni competenti per sollecitare un forte impegno per una autorevole, efficace ed omogenea comunicazione istituzionale integrata, nell’attuale fase di accelerazione del piano vaccinale”.

Il documento, predisposto su iniziativa del gruppo di lavoro Reti e servizi, coordinato dai Consiglieri  Mariano Baldi e Mario Russo, contiene alcune proposte che scaturiscono dalle principali esigenze comunicative e informative finora rilevate dalle segnalazioni dagli utenti o

Appello del Consiglio Nazionale degli Utenti alle Istituzioni per una più efficace comunicazione istituzionale integrata relativa alla campagna vaccinale anti Covid-19

Consapevole che l’attuale emergenza sanitaria rende indispensabile garantire ai cittadini italiani un’autorevole ed efficace comunicazione Istituzionale finalizzata al programma di vaccinazione in atto, il Consiglio nazionale degli utenti, istituito presso Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, esercitando le funzioni attribuitegli dalla legge in ordine alla salvaguardia dei diritti e alle legittime esigenze dei cittadini quali soggetti attivi del processo comunicativo, sottopone all’attenzione delle Istituzioni competenti alcune proposte per contribuire al miglioramento dell’efficacia della campagna vaccinale anti Covid 19.

Infatti, l’esperienza maturata in questa prima fase della campagna vaccinale, rilevata attraverso le segnalazioni dagli utenti oltre che attraverso gli organi di informazione, ha evidenziato alcune criticità nella filiera della somministrazione ai cittadini, anche a causa della frammentarietà delle informazioni e del disallineamento con le effettive disponibilità dei servizi. Questo stato di cose ha richiesto e richiede tuttora rapidi e puntuali rimedi, tra i quali quello di garantire una campagna di comunicazione istituzionale  più coordinata,  in grado di avvalersi di tutte le opportunità di contatto e di relazione tra cittadini e istituzioni, identificando strategicamente quelli di più facile accesso per gli utenti, a seconda del territorio, del censo e dell’età. Questo al fine di garantire a tutti il compiuto esercizio dei diritti costituzionali.

Una campagna di comunicazione pubblica, istituzionale e integrata, peraltro, può rappresentare un fattore qualificante per il successo della lotta alla pandemia e all’uscita del Paese dalla situazione emergenziale in vista di un ritorno alla normalità. E’ ineludibile infatti garantire informazioni univoche e accessibili e contribuire perciò ad una più ampia e tempestiva adesione da parte dei cittadini.

Cosa fare

Ciò premesso, il CNU pone all’attenzione delle Istituzioni alcune proposte che intendono corrispondere alle principali esigenze comunicative e informative finora emerse:

  1. La rimodulazione del  portale nazionale istituzionale Vaccini – Covid , nella forma di una Landing Page, frutto anche dell’ ampliamento e dell’evoluzione funzionale e interattiva dell’attuale sito https://info.vaccinicovid.gov.it/). L’obiettivo è consegnare ai cittadini un punto di accesso universale per reperire agevolmente tutte le informazioni coordinate, utili per la propria vaccinazione. Fondamentale un’adeguata e capillare campagna di comunicazione istituzionale integrata, che ne evidenzi esistenza e funzioni.

Maggiore assistenza telefonica

Si segnala anche  l’esigenza di predisporre una maggiore  assistenza telefonica accanto ad altre forme di supporto di tipo digitale, affidando tali servizi a personale quantitativamente adeguato, formato ad hoc per assicurare un servizio accessibile, efficiente ed efficace.

Exit mobile version