Cnu-Agcom per il rinnovo del Comitato Media e Minori

di |

Con una nota indirizzata al sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, on. Antonello Giacomelli, ed al presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), Prof. Angelo Marcello Cardani, la Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti, la prof. Angela Nava Mambretti, sollecita il rinnovo del Comitato media e minori (Cmm) che conclude proprio in questi giorni i suoi tre anni di lavoro, mirati a vigilare sulla qualità delle trasmissioni televisive, secondo quanto previsto dal Codice di Autoregolamentazione sottoscritto dalle emittenti.

Nel ricordare che anche la Commissione europea ha più volte posto l’accento sulla tutela dei minori attraverso i media e sui relativi meccanismi di ordine autoregolamentare o coregolamentare, la prof. Mambretti auspica una celere conclusione del procedimento di nomina dei nuovi componenti, peraltro già avviato dalla Direzione Generale competente del MiSE, affidata all’avv. Antonio Lirosi.

Il CMM è costituito da quindici membri effettivi, nominati con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico d’intesa con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in rappresentanza, in parti uguali, delle emittenti, delle Istituzioni e degli utenti.