Cnr presenta TripBuilder, turismo digitale personalizzato grazie ai big data

di |

TripBuilder è un sistema interattivo che consente di pianificare una visita personalizzata in una città avendo un dato budget temporale a disposizione. Caratteristica interessante del sistema è il fatto che gli itinerari vengono costruiti attraverso modelli di movimento estratti da dati provenienti da turisti e condivisi su social network.

La metodologia che consente di estrarre la conoscenza utilizzata nel modello di raccomandazione è totalmente “non supervisionata” e utilizza due popolari piattaforme collaborative: Wikipedia e Flickr.

Un prototipo del sistema è disponibile online per le città di Roma, Firenze, Pisa e Amsterdam: tripbuilder.isti.cnr.it.

TripBuilder è nato nell’ambito del progetto Europeo Marie Curie “SEEK” grazie alla collaborazione dei ricercatori Franco Maria Nardini, Raffaele Perego e Chiara Renso dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” del CNR di Pisa con colleghi brasiliani Igo Ramalho Brilhante e Jose Antonio de Macedo dell’Università Federale del Cearà.

TripBuilder interagisce con l’utente grazie ad una interfaccia Web semplice ed intuitiva che permette di inserire facilmente gli interessi personali e il tempo totale a disposizione per la visita che si sta programmando.

TripBuilder ha vinto il premio come miglior “demo” alla Conferenza Europea di Information Retrieval (ECIR 2014) ed è apparso recentemente sulle news di Communications of the ACM.